Trova ricetta

Influenza stagionale: ecco i cibi da evitare

News Articoli

Influenza stagionale: ecco i cibi da evitare

Cari golosi l'inverno è ormai arrivato così come l'influenza stagionale. Come prevenirla? Curando anche l'alimentazione.

E allora via libera ai cibi ricchi di vitamina C e stop invece ad alcuni alimenti che possono davvero prolungare i tempi di guarigione.

Proprio a tal proposito tre esperti sulla rivista "Daily Meal" hanno fatto un elenco dei cibi da evitare quando siamo ammalati.

Eccovi quindi cosa non mangiare mentre siete a letto febbricitanti.

  1. Olive e altri alimenti acidi, come mais e lenticchie, che alimentano le infiammazioni dell'organismo.

  2. Alcol, che attacca le difese immunitaria già compromesse a causa della lotta contro il virus, indebolendole ulteriormente.

  3. Caffè e tè, anche se spesso pensiamo che qualcosa di caldo aiuti è necessario evitare bevande contenenti caffeina o teina che favoriscono la disidratazione dell'organismo.

  4. Biscotti al cioccolato, anche se buoni, dolci e consolatori, purtroppo sono da evitare durante l'influenza perchè possono allungare i tempi di guarigione.

  5. I cibi fritti, ricchi di grassi saturi obbligano l'organismo ad uno sforzo in più compromettendo il sistema immunitario già indebolito. 

  6. Zuppe pesanti a base di formaggio o panna, difficili da digerire e ricche di grassi. Se volete una zuppa calda scegliete quelle di pollo o speziate: leggere e ottime per ridare le energie perse.

  7. Gelato, anche se lo consigliano per il mal di gola in realtà rende difficile la digestione appesantendo l'organismo.

  8. Bibite, troppo ricche di zuccheri peggiorano raffreddore e influenza, danneggiando il sistema immunitario già impegnato a combattere il virus.

Per maggiori informazioni:
http://www.thedailymeal.com/entertain/11-worst-foods-eat-when-you-re-sick 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/12/2015


www.lospicchiodaglio.it