Trova ricetta

Involtini primavera: il piatto cinese che ha fatto il giro del mondo occidentale

News Articoli

Involtini primavera: il piatto cinese che ha fatto il giro del mondo occidentale

Cari buongustai: qual è il piatto che più di tutti vi ricorda la cucina cinese? Gli involtini primavera ovviamente! Sì, perché il piatto orientale che ha fatto il giro del mondo, oggi è fra i più conosciuti e più ordinati nei ristoranti cinesi di Europa e Stati Uniti.

Gli involtini primavera sono composti da pasta filo o carta di riso, spennellate di uovo e ripiene di verdure, germogli di soia, germogli di bambù, funghi, pasta di fagioli e pezzettini di pollo, agnello o manzo. Gli ingredienti del ripieno vengono cotti all'interno della wok e una volta che l'involtino è pronto si serve accompagnato da salsa di soia o salsa agrodolce.

Le varianti

Gli involtini primavera non sono tipici solo della cucina cinese, ma si mangiano anche in Vietnam, Indonesia, Filippine e Cambogia. Per questo ne esistono diverse varianti.

In Vietnam gli involtini vengono chiamati al nord Bánh cuốn, sono ripieni di carne di maiale e vengono venduti lungo la strada in piccoli chioschi, mentre al sud si chiamano Gỏi cuốn e contengono anche gamberetti, lattuga e spaghetti di riso.

Nelle Filippine invece gli involtini si chiamano lumpia e all'interno possono contenere carne di maiale, manzo tritato, cipolle, carote e uovo; oppure cuore di palma, arachidi e pollo; o ancora cocco e cuore di palma nella versione dolce.

A Taiwan nelle regioni del nord gli involtini primavera vengono insaporiti con spezie e polvere di arachidi e abbinati alla salsa di soia, mentre nelle regioni del sud il ripieno è prima bollito e viene spesso aggiunto dello zucchero extrafino.

Anche all'interno della stessa Cina esistono diverse varianti di involtini primavera, ad esempio nella provincia dello Zhejiang ci sono gli involtini dolci ripieni di pasta di fagioli azuki, mentre altrove si trovano involtini ripieni di funghi "shiitake", secchi e dal sapore forte.

In genere gli involtini primavera vengono considerati un antipasto, ma in Cina possono essere anche un "dim sum", cioè uno spezza fame da gustare come spuntino assieme a una tazza di tè.

Una storia antichissima

L'origine degli involtini primavera risale al lontano 420 d.C. quando, durante la dinastia Jìn, alla fine dell'inverno si iniziò a celebrare la "Festa di Primavera" preparando delle torte di farina sottili farcite con diversi ripieni e chiamate "Piatto Primavera" o "Torte Primavera".

Successivamente durante le dinastie Ming e Qing si sviluppò la tradizione di "Mordere la Primavera", cioè di festeggiare l'arrivo della bella stagione mangiando le gustose Torte il primo giorno di Primavera per proteggersi e tenere lontano la cattiva sorte.

Col tempo proprio le Torte Primavera iniziarono ad evolversi fino ad assumere un formato più piccolo e a diventare quelli che oggi chiamiamo Involtini Primavera


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/05/2021


www.lospicchiodaglio.it