Trova ricetta

Le mense scolastiche in giro per il mondo

News Articoli

Le mense scolastiche in giro per il mondo

E così un altro anno scolastico è appena iniziato e fra un'ora di lezione e l'altra bisogna ricaricarsi. Il pranzo quindi è un momento fondamentale per i giovanissimi che devono abituarsi a mangiare sano fin dai primi anni di scuola.

E allora eccovi i menù delle mense scolastiche nelle diverse parti del mondo, da Roma fino a Seattle.

Italia - A Roma il pasto per i giovanissimi si compone di ingredienti sani e nutrienti, dalla carne al pesce, dall'insalata alla caprese, con in chiusura sempre della frutta.

Francia – A Parigi un menù tipico delle mense è a base di pesce, fagioli verdi e funghi, mentre a Lambersart, nel Nord-Passo di Calais, ai più piccini vengono preparati riso, salmone, ratatouille di verdure, una fetta di pane, un'insalata con sedano e carote, un'arancia e una ciambella.

Argentina – A Buenos Aires il pranzo scolastico è a base di panzerotto ripieno di carne e patate o, in un'altra scuola, di pezzettini di pollo ripieno con pane e uova.

Spagna – A Barcellona una mensa scolastica propone zuppa di verdure, petto di vitello in padella con insalata, pane, arancia, banana e acqua. Mentre nella capitale Iberica il pranzo scolastico è a base di frittata, zuppa di verdure, yogurt alla banana e acqua.

Inghilterra – A Londra a scuola i più piccoli trovano pasta, broccoli freschi e fette di pane, o ancora verdure con riso e pan di Spagna con crema pasticcera.

Singapore – Nelle scuole della regione asiatica l'alimentazione sana è fondamentale, così agli studenti vengono serviti insalata, frutta, pane, fagioli, zuppe e orzo.

Stati Uniti – Nella piovosa Seattle i bambini a pranzo mangiano insalata con pollo a basso contenuto di sodio, peperoni freschi, verdura, piselli, mais, fagioli verdi e ananas.

Cuba – A l'Avana i giovanissimi a scuola mangiano riso, crocchetta di pollo, radice di taro, zuppa di piselli gialli, banane fritte e un'aranciata.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/09/2016


www.lospicchiodaglio.it