Trova ricetta

A Milano dal 14 aprile al 3 maggio vi aspetta un aperitivo a 5 metri di altezza solo per veri coraggiosi!

News Eventi passati

A Milano dal 14 aprile al 3 maggio vi aspetta un aperitivo a 5 metri di altezza solo per veri coraggiosi!

Per 800 milioni di persone nel mondo, nutrirsi è una difficoltà quotidiana. Ma cosa accadrebbe se, all'improvviso, questa sfida diventasse la nostra?

"Hungry. A molti non basta aprire il frigorifero" è un'iniziativa promossa da Istituto Oikos Onlus, organizzazione no-profit che opera in Italia e nel mondo per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile, per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'accesso al cibo. In un modo originale: invitando i milanesi a mettersi alla prova scalando un albero della cuccagna alto cinque metri.

E così dal 14 aprile al 3 maggio alla Cascina Cuccagna di Milano, i coraggiosi che raggiungeranno la cima arrampicandosi sul palo che sostiene la struttura potranno godersi un aperitivo gratuito servito da un elegante cameriere. In questo modo i partecipanti sperimenteranno quanto può essere difficoltoso procurarsi il cibo, un bene prezioso da non dare per scontato e da scegliere con cura.

Il diritto al cibo è un Diritto Umano Fondamentale. Ogni giorno produciamo cibo sufficiente a garantire 2800 calorie per ognuno dei 7 miliardi di abitanti del pianeta, eppure, 25mila persone ogni giorno muoiono di fame o di malattie a questa legate.

Cambiare il modello di produzione e distribuzione di cibo che permette questo paradosso è responsabilità di tutti e il contributo di ognuno è fondamentale, anche a partire dal modo in cui si sceglie di riempire il frigorifero.

Questi i temi della campagna "Hungry. A molti non basta aprire il frigorifero", che partendo da una sfida divertente, vuole incentivare le persone a sostenere con le proprie scelte di consumo un sistema alimentare capace di garantire accesso alle risorse ai piccoli agricoltori, di frenare la speculazione sul cibo e di tutelare l'ambiente.

Per maggiori informazioni:
http://hungry.istituto-oikos.org 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/04/2015


www.lospicchiodaglio.it