Trova ricetta

Mirtilli: un gustoso toccasana per la salute

News Articoli

Mirtilli: un gustoso toccasana per la salute

Volete unire benessere e gusto? Allora nella vostra dieta inserite i mirtilli. Queste dolci bacche blu infatti sono un vero e proprio toccasana per la salute.

Ricchi di sali minerali, vitamina B, antiossidanti e acqua, i mirtilli sono un rimedio naturale contro la cellulite e contro i problemi intestinali, fanno bene alle arterie e alla vista e disinfettano le vie urinarie.

Ma le proprietà benefiche dei mirtilli non finiscono qui, i ricercatori infatti continuano a scoprire sempre nuovi superpoteri di questi golosi frutti.

Eccovi di seguito le più recenti scoperte sugli effetti dei mirtilli.

Aiutano a prevenire il Morbo di Alzheimer

Uno studio effettuato all'Università di Cincinnati ha analizzato 47 soggetti dai 68 anni in su, affetti da un leggero decadimento cognitivo, somministrando ad alcuni di loro polvere di mirtillo e ad altri invece un placebo.

I risultati hanno evidenziato che coloro che avevano assunto il mirtillo avevano mostrato rilevanti miglioramenti sia nella memoria sia nelle funzioni cerebrali.

Il merito? Degli antiossidanti!

L'effetto dei mirtilli sul cervello vale anche per i più giovani: uno studio dell'Università di Reading infatti ha dimostrato come questo frutto aumenti le capacità cognitive anche nei bambini in età da asilo.


Abbassano la pressione

Uno studio effettuato nel 2015 su 48 donne in menopausa ha dimostrato che mangiare quotidianamente una porzione di mirtilli rilassa i vasi sanguigni, riduce il rischio di aterosclerosi e indurimento arterioso.

Questi frutti quindi aiutano a ridurre la pressione e a prevenire infarti e ictus.

Aiutano la digestione

Uno studio pubblicato nel 2011 sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha analizzato lo stato di salute di un gruppo di soggetti dopo l'assunzione di mirtillo selvatico tutti i giorni per 6 settimane.

Il risultato è stato l'aumento di batteri fondamentali per la difesa dell'intestino e di conseguenza la facilitazione della digestione.

Fanno bene ai capelli

Ricchi di vitamina B12 i mirtilli combattono la crescita dei capelli grigi, le antocianine inoltre alimentano la produzione di nuove cellule incrementando la crescita dei capelli.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/10/2017


www.lospicchiodaglio.it