Trova ricetta

Pappa reale: il superfood che nutre l'ape regina

News Articoli

Pappa reale: il superfood che nutre l'ape regina

Cari golosi, lo sapete cosa mangia l'ape regina? Beh, la pappa reale ovviamente!

Anche se il sapore per molti può essere poco gradevole, questo alimento è ricchissimo di proprietà e costituisce un vero e proprio toccasana per la nostra salute.


Da dove viene la pappa reale

Prima di finire nello stomaco delle regine dell'alveare, la pappa reale viene prodotta dalle api operaie nutrici come secrezione delle ghiandole che hanno sul capo.

La pappa reale, o gelatina reale, è di colore giallo chiaro, ha un profumo forte e un gusto che va dall'acidulo al dolce.

Viene somministrata alle giovanissime larve, fino al terzo giorno di vita, e poi solo alle api destinate e diventare regine. Tutte le altre api si accontentano di una sostanza che è un mix fra miele e polline.

Gli apicoltori, per produrre la pappa reale, traggono letteralmente in inganno le api operaie facendo loro produrre cibo per un numero di regine molto superiore a quello reale.

Nonostante ciò, la raccolta della pappa reale da parte dell'apicoltore è lunga e faticosa: con diverse ore di lavoro infatti se ne raccolgono solo pochi milligrammi.

Questo fa sì che il prodotto sia molto pregiato e considerevolmente costoso. In commercio oggi si trova sia pappa reale fresca, che va conservata in frigorifero, sia liofilizzata e venduta in polvere, fiale o capsule.

Proprietà della pappa reale

La pappa reale è un alimento super nutriente e una grande fonte di vitamine: in particolare quelle del gruppo B, B1, B2, B3, B5, B6, B7, Be e acido folico, e piccole quantità di vitamine A, C, D ed E.

La pappa reale inoltre contiene sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, magnesio e zinco, enzimi, proteine, fruttosio e l'aceticolina: un forte antibatterico e antibiotico naturale prodotto dalle api durante la digestione di nettare, polline e melata.

Tutto ciò rende la pappa reale un vero e proprio ricostituente naturale, perfetto da assumere dopo un'influenza o nei cambi di stagione, quando ci si sente stanchi, spossati e si ha bisogno di energia.

Ma non finisce qui, perché la pappa reale, soprattutto se assunta fresca, ha davvero tantissime proprietà:

  • funge da tonico e antidepressivo, conferendo un senso di benessere generale;
  • ritarda gli effetti dell'invecchiamento della pelle;
  • ha una funzione antibatterica e antitumorale;
  • fa bene alle donne in gravidanza così come ai bambini e agli anziani;
  • combatte l'anemia;
  • regola gli squilibri ormonali,
  • stimola le difese immunitarie,
  • favorisce la fertilità.


Un po' di storia

La storia della pappa reale inizia molti secoli dopo quella del miele, pensate che fino alla metà del XVII secolo il super alimento non era conosciuto.

Il primo che parlò di pappa reale fu lo scienziato olandese J. Swammerdan, seguito dal francese Reamur nel suo libro "Storia degli insetti".

Fu però il naturalista svizzero F.Huber nel 1788 a chiamare questo prodotto "gelatina reale", definendolo come: "la sostanza biancastra con cui sono nutrite le api regine".

Solo nel secolo seguente si scoprì che la gelatina reale veniva somministrata anche alle larve delle api, e si dovette aspettare fino al 1912 per scoprire, grazie allo scienziato tedesco J. Langez, che veniva prodotta dalle api nutrici.

In Italia la pappa reale fu prodotta dal 1960 fino agli anni '80, quando iniziò ad essere quasi totalmente importata dai paesi asiatici. Dopo molti anni, oggi una produzione italiana di pappa reale sta lentamente riprendendo


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/05/2018


www.lospicchiodaglio.it