Trova ricetta

Pasticceri: ecco i migliori maestri in Italia e all'estero

News Articoli

Pasticceri: ecco i migliori maestri in Italia e all'estero

Cari golosi, vi siete mai chiesti chi sono i creatori dei vostri dolci preferiti? I maestri pasticceri che reinterpretano in un modo personalissimo i dessert della nostra tradizione rendendoli ancora più speciali?

Eccovi alcuni dei creatori di golosità famosi in tutto il mondo! L'elenco sarebbe lungo, noi oggi ne scegliamo quattro fra esperti stellati e nuovi talenti, in un mix di gusto e innovazione!

Andrea Tortora

Giovanissimo talento, classe 1986, nato e cresciuto in una famiglia di pasticceri, Andrea Tortora è considerato uno dei migliori pastry chef del mondo!

Andrea ha iniziato ad apprendere l'arte della dolcezza fra le mura di casa, ma presto ha deciso di intraprendere un viaggio di scoperta e formazione. Ha fatto esperienza all'hotel Bauer di Venezia, assieme a Giovanni Ciresa, al ristorante Il Pellicano di porto Ercole, a fianco di Antonio Guida, da Christian Le sSguere a Parigi, da Michel Roux a Londra e a Singapore guidato da Fabio Cucchelli.

Oggi si è fermato al ristorante St. Hubertus di Norbert Niederkofler, dove è il pastry chef che firma le spettacolari colazioni e tutta la proposta di dolci e dessert.

Fra le sue invenzioni c'è Carletto: il lievito madre che ha creato assieme al nonno Vamor. I lievitati infatti sono assolutamente i suoi fiori all'occhiello e il modo migliore per provarli è gustare i suoi spettacolari panettoni!

Ernst Knam

Classe 1963, pasticcere tedesco ma ormai milanese d'adozione, Ernest Knam si è formato alla corte del grande Gualtiero Marchesi e oggi è titolare a Milano di "Knam", una delle pasticcerie più famose del mondo.

Durante la sua formazione ha lavorato in diversi ristoranti stellati in Svizzera, Germania, Scozia ed Inghilterra. È arrivato a Milano nel 1989 e ha aperto il suo primo laboratorio di pasticceria nel 1992.

È stato Campione Italiano di Cioccolateria nel 2009/2010, Campione Italiano di Fingerfood nel 2011 e ha vinto la Coppa del Mondo di Gelateria nel 2012.

Ernest ha inoltre iniziato a lavorare in televisione in programmi come "Il re del cioccolato", "Bake Off Italia - Dolci in forno" e "Che diavolo di pasticceria".

Il suo punto di forza è l'amore per il cioccolato e le sue dolci creazioni sono fatte di spezie e frutta, profumi, colori e materie prime di grande qualità.

Iginio Massari

Riconfermato più volte pasticcere migliore d'Italia, Iginio Massari, classe 1942, si è formato alla scuola del maestro Claude Gerber in Svizzera.

Nel 1971 apre la sua famosissima Pasticceria Veneto a Brescia, città natale, che ancora oggi è fra le più famose del mondo.

Ha partecipato come allenatore alla Coppa del Mondo di Pasticceria, ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera nel 2015 e da molti è ritenuto il vero padre del Pandoro e del Panettone, che ha anche rivisitato in maniera personale.

Oggi è considerato il pasticcere numero 1 in Italia ed è diventato anche un volto televisivo in programmi come "MasterChef Italia", "Il più grande pasticcere" e "Iginio Massari - The Sweetman".

Nel 2018 ha aperto la sua seconda pasticceria in Piazza Diaz a Milano.

Cedric Grolet

Un altro giovane talento, è nato nel 1985, Cedric Grolet ha già un curriculum da primati! Nasce a Firminy nella Loira, parte con il suo percorso di studi nel 2002, vince svariati concorsi ed inizia a lavorare nel 2006 da "Fauchon".

Gira il mondo assieme a maestri come Christophe Adam, Couvrand Benoit e Christophe Appert, e nel 2011 viene scelto da Alain Ducasse per diventare capo pasticcere nel suo bistellato ristorante "Le Meurice" a Parigi.

Il suo stile è caratterizzato da dolci creazioni che ricordano oggetti di design, come il suo famosissimo "Cubo di Rubik", tutti da gustare fra sapori di frutta e spezie. Speciali poi i suoi frutti mini size, gli scones alla crema, la sua Sainte-Honore o la Tarte aux Pommes.

Da poco inoltre Cedric ha aperto, sempre a Parigi, la sua prima pasticceria.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/01/2019


www.lospicchiodaglio.it