Trova ricetta

Sabato 7 novembre Poggibonsi si festeggia il "Cacciucco Day"

News Eventi passati

Sabato 7 novembre Poggibonsi si festeggia il "Cacciucco Day"

Il "Cacciucco Day" compie dieci anni e diviene internazionale. L'evento gastronomico, proposto dal Ristorante Alcide con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Poggibonsi, vede come ospite uno dei più importanti ristoranti italiani del Giappone: Elio Locanda Italiana.

Sabato 7 novembre è in programma, alle 20,30, un tour enogastronomico dove protagoniste sono la tradizionale ricetta di Alcide degli anni Venti e la zuppa di pesce "Profumo di Calabria" di Elio Orsara che tanto successo ottiene in Giappone.

Il Cacciucco è una delle classiche zuppe di pesce preparata dai pescatori a bordo con il pesce meno pregiato che non avrebbe avuto mercato. Un piatto povero che negli anni si è molto arricchito e che si caratterizza per il suo sapore molto marcato.

Del resto, il nome pare abbia origini turche, che derivi da "Kuçuk", che vuol dire "piccolo, minuto". Oppure dallo spagnolo cachuco, il nome specifico di un pesce, simile al dentice, ma che viene usato anche per indicare il pescato, in generale.

Ipotesi tutte plausibili visto che Livorno antico porto della Firenze Medicea, ha accolto marinai da ogni parte di mondo con scambi e contaminazioni culturali anche in cucina.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/11/2015


www.lospicchiodaglio.it