Trova ricetta

Premio Marietta ad Honorem 2016 a Renato Brancaleoni e Lisa Casali, la consegna a Forlimpopoli il 26 giugno

News Eventi passati

Premio Marietta ad Honorem 2016 a Renato Brancaleoni e Lisa Casali, la consegna a Forlimpopoli il 26 giugno

A Casa Artusi a Forlimpopoli il 26 giugno 2016, alle ore 21 in occasione della XX edizione della "Festa Artusiana" avverrà la consegna del Premio Marietta, il concorso nazionale per cuochi dilettanti, e del Premio Marietta ad Honorem, attribuito a personalità che contribuiscono alla diffusione della conoscenza della cultura del mangiar bene.

In contemporanea alla festa dedicata al padre della gastronomia Pellegrino Artusi, ricorre anche il centenario della morte di Olindo Guerrini, autore di "L'arte di utilizzare gli avanzi in cucina" e convinto sostenitore dell'opera di Artusi, di cui si professa "uno degli apostoli più ferventi ed antichi".

È per questo che sostenibilità, lotta allo spreco e utilizzo degli avanzi diventa il filo conduttore della XX edizione della Festa Artusiana, stimolo propulsore al lavoro dei due vincitori di questa edizione del Premio Marietta ad Honorem: Renato Brancaleoni, grande esperto ed affinatore di formaggi e Lisa Casali, noto volto televisivo, fondatrice e madrina indiscussa dell'ecocucina.

A Renato Brancaleoni il Premio gli viene assegnato, si legge nella motivazione, "quale appassionato e incomparabile esperto di formaggi, che ha saputo, nel rispetto di antiche tradizioni, affinare prodotti di alta qualità. La sua esperienza, riconosciuta a livello internazionale, lo ha portato alla docenza nella Scuola Internazionale di ALMA".

A Lisa Casali il Marietta ad Honorem va come "protagonista coerente e appassionata di una cucina ecosostenibile, in cui, con grande ricerca di contenimento di costi e di impatto ambientale, non si butta via niente, esaltando l'autoproduzione e la pratica domestica".

Per maggiori informazioni:
http://www.festartusiana.it/premio-marietta-ad-honorem


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/04/2016


www.lospicchiodaglio.it