Trova ricetta

Primavera Slow: fino al 26 giugno per scoprire le meraviglie del Parco del Delta del Po

News Eventi passati

Primavera Slow: fino al 26 giugno per scoprire le meraviglie del Parco del Delta del Po

Grazie all'importante riconoscimento ottenuto a giugno 2015 dal Delta del Po come Riserva Internazionale di Biosfera – MAB UNESCO, l'area del Delta del Po tra il Veneto e l'Emilia-Romagna per la prima volta sarà protagonista in modo unitario dell'edizione della Primavera Slow 2016: iniziative, progetti, eventi e gastronomia rivolti alla scoperta del Delta in ogni sua sfumatura, fra paesaggi, odori, suoni e colori.

Fino al 26 giugno gli amanti della natura potranno imbattersi in un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora. Un territorio tutto da scoprire: da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, e dalla costa all'entroterra alla scoperta delle Valli di Argenta, Oasi di Bando, Vallette di Ostellato, fino ai territori della Bassa Romagna.

Non mancheranno le proposte per gli appassionati di birdwatching, che potranno osservare e fotografare le molte specie presenti sul territorio, e per i buongustai che avranno l'occasione di degustare i prodotti tipici del territorio fra sagre, visite alle cantine e pranzi e cene a base di piatti locali.

Molti, infine, i laboratori pensati per i più piccoli e per i ragazzi, che potranno avvicinarsi alla natura e alla fauna del Delta in maniera divertente ed educativa.

A far da cornice alla manifestazione saranno, poi, alcuni eventi speciali cominciando dal weekend della Pasqua Slow (25, 26, 27 e 28 marzo), che offrirà l'occasione per vivere una Pasqua all'insegna del turismo lento in natura con escursioni nel verde, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini in alcuni dei siti naturalistici più interessanti del Parco.

L'evento di punta della "Primavera Slow" sarà l'VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio, dal 29 Aprile al 1 maggio: tre giorni interamente dedicati al variegato mondo della birdwatching, della fotografia naturalistica con mostre, workshop fotografici, laboratori didattici ed escursioni, e grande novità, una gara birdwatching/fotografia.

Per maggiori informazioni:
http://www.primaveraslow.it

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/03/2016


www.lospicchiodaglio.it