Trova ricetta

Dal 19 al 21 giugno a Rimini vi aspetta "Al Mèni", la festa della cultura culinaria

News Eventi passati

Dal 19 al 21 giugno a Rimini vi aspetta "Al Mèni", la festa della cultura culinaria

Dal 19 al 21 giugno a Rimini torna "Al Méni": l'evento che collega Rimini a Expo 2015, celebrando la cultura culinaria in una festa del gusto davvero unica.

La kermesse, capitanata da Massimo Bottura, vedrà 12 chef "stellati" dell'Emilia Romagna che incontreranno 12 giovani chef da tutto il mondo fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti della buona terra dell'Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli e lab store di artigianato.

"Al Mèni", letteralmente "Le Mani" da una poesia di Tonino Guerra, si volgerà a Marina Centro all'interno di un tendone colorato di 1.500 mq affacciato sul mare, omaggio a Fellini, che si trasformerà in una vera e propria cucina a vista con i migliori talenti della gastronomia del pianeta che presenteranno al pubblico i grandi piatti e i grandi prodotti della cucina d'autore.

Fra le tante attività potrete così:

  • essere spettatori di show cooking tenuti da chef stellati da tutto il mondo come Tatiana Levha (Le Servan Paris) eBartrand Grebaut (Septime Paris), Vladimir Muhin (White Rabbit, Moscow), Kemal Demirasalb (Flint, Istanbul), Fabian van Hauske & Jeremiah Stone (Contra, NY), e molti altri ancora.

  • Scoprire il percorso del gusto sul lungomare, tra piccoli e grandi produttori agricoli e case vinicole, un vero e proprio mercato delle eccellenze che avrà al centro 70 fornitori top dei ristoranti stellati.

  • Partecipare ai laboratori "Dire, fare, gustare": due incontri al giorno, per quattro appuntamenti organizzati da Slow Food Emilia Romagna con pescatori, gourmet, chef, piadaiole e sfogline.

  • Assaggiare i vini di qualità del territorio all'enoteca di "Al mèni", organizzata dall'Enoteca Regionale Emilia Romagna.

  • Partecipare domenica 21 giugno al pic nic speciale organizzato al Grand Hotel di Rimini tanto caro a Fellini.

Per maggiori informazioni:
http://www.almeni.it/index.php


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/06/2015


www.lospicchiodaglio.it