Trova ricetta

Sono sottopeso e fatico ad ingrassare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Buongiorno,

ho 17 anni e sono decisamente sottopeso, vorrei ingrassare ma la fame non mi aiuta. Peso 45 kg e sono alto 1.82, come faccio?

Grazie

Risposta

Gentile lettore, 

al di là del peso e dell'altezza andrebbero valutati diversi parametri tra cui la composizione corporea in termini di massa magra/idrica/grassa.

Bisognerebbe valutare inoltre se si tratta di una magrezza costituzionale (in base al percorso di crescita e alla costituzione dei tuoi genitori) o di una magrezza correlata a carenze di cibo. Così a distanza e sulla base dei pochi dati che mi ha fornito non posso darle grandi consigli.

Di certo, il tentativo di incrementare l'introito di alimenti anche senza l'aiuto della sensazione di fame andrebbe fatto. Un esempio è l'aggiunta di integratori naturali di energia quali l'olio d'oliva, il miele, la frutta secca (se non si è allergici) agli alimenti salati o dolci che già riesce a consumare.

Una cosa che le posso dire è che "prendere peso" è tanto importante e delicato quanto perderlo, per questo le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista della sua zona che possa fare un'attenta valutazione del suo caso e darle i consigli personalizzati più adeguati. 

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it