Trova ricetta

San Valentino 2015: ecco dove festeggiarlo fra romanticismo, gastronomia e tradizione

News Eventi passati

San Valentino 2015: ecco dove festeggiarlo fra romanticismo, gastronomia e tradizione

Cari innamorati, siete pronti? Fra poco è San Valentino, la festa del romanticismo che ogni anno il 14 febbraio colora di rosso l'atmosfera fra cioccolatini, fiori e promesse, in una giornata unica che riscalda i cuori.

E allora se volete passare una festa speciale assieme alla vostra dolce metà, eccovi alcuni consigli su come rendere il vostro San Valentino 2015 non solo romantico ma anche goloso!

 
LA FIERA DI SAN VALENTINO
Dal 13 al 15 febbraio a Bussolengo

Un modo per festeggiare San Valentino con gusto, tradizione e vivacità è la "Fiera di San Valentino": la tre giorni di Bussolengo, in provincia di Verona, che celebra il patrono cittadino e da anni rappresenta un importante appuntamento per gli agricoltori ma anche per i buongustai.

Ad aspettarvi ci saranno musica, spettacoli teatrali, il Luna Park per i più piccoli, e il goloso mercatino di prodotti agroalimentari tipici lungo le vie del centro storico cittadino.

 

PER BACCO CHE AMORE
Dal 13 al 15 febbraio a Cisternino
http://www.perbaccocheamore.it/

A Cisternino l'amore si unisce al Carnevale e così lungo il centro storico della città per San Valentino potrete incontrare coppie famose come Romeo e Giulietta, Paolo e Francesca, Renzo e Lucia, Dante e Beatrice o ancora Rhett Butler e Rossella O'Hara.

Il tutto poi sarà addolcito dalle gustose leccornie tipiche del carnevale, dagli stand col cibo di strada e dalle bollicine di prosecchi e spumanti per brindare all'amore!

 

FESTA DI SAN VALENTINO
15 febbraio a Lusia

Sul prato del Fiume Adige a Lusia San Valentino si festeggia con il mercatino dell'artigianato artistico, le bancarelle piene di prodotti enogastronomici tipici e deliziose degustazioni dolci e salate.

Per rispettare la tradizione poi ci saranno gli antichi Giochi Rurali per grandi e bambini come il Peso del Maiale, il Tiro alla Fune, la Mela degli Innamorati, l'Albero della Cuccagna e la Corsa con i Sacchi.

 

CASTELL'ARQUATO… IL BORGO DEGLI INNAMORATI
Il 14 e 15 febbraio a Castell'Arquato
http://www.castellarquatoturismo.it/blog/2014/01/25/eventi/

A Castell'Arquato San Valentino riempirà le suggestive viuzze dell'antico borgo del profumo di cioccolato che vi aspetterà nel Salone Comunale con i "Baci di Giulietta e Sospiri di Romeo" tutti da degustare.

Ma non finisce qui perché con "Love in Shakespeare" scoprirete un percorso enigmatico di emozioni e storia, con "Due cuori a tavola" vi godrete uno speciale menù legato all'amore nei ristoranti del borgo, e con "Rosso Amore" riscalderete il cuore grazie a un delizioso aperitivo a base di vini e salumi piacentini.

 

GRADARA D'AMARE
Il 14 e 15 febbraio a Gradara
http://www.gradara.org/

La città di Paolo e Francesca vi aspetta per regalarvi un San Valentino davvero speciale alla scoperta del suggestivo Castello raccontato dai versi di Dante.

A Gradara potrete passeggiare lungo i romantici vicoli del borgo, lasciare i vostri nomi nel "libro degli innamorati", accendere una candela dell'amore, gettare le vostre dediche nel "Pozzo dell'Amore", e godervi una deliziosa cenetta a lume di candela nei ristoranti della città che per l'occasione seguiranno un menù davvero speciale.

 

CIOCCOLENTINO
Dall'11 al 15 febbraio a Terni
http://www.cioccolentino.com/

Il San Valentino più dolce d'Italia vi aspetta a Terni con Cioccolentino: la kermesse della cioccolata dedicata a tutti gli innamorati.

Potrete così perdervi nei percorsi esperenziali alla scoperta dei cinque sensi, godervi il "choco show", che ricoprirà il centro storico di tantissimi stand dedicati al meglio della cioccolateria artigianale, o mettervi alla prova nei "cooking show", laboratori creativi a cura di Pastry Chef internazionali.

 

CHIANTI LOVERS
Il 14 febbraio a Firenze
Chianti Lovers su consorziochianti.it

A Firenze il San Valentino diventa rosso Chianti, con "Chianti Lovers", la manifestazione dedicata al vino Chianti che quest'anno apre anche al grande pubblico.

E così il 14 febbraio, all'ex Manifattura Tabacchi in Via delle Cascine 235, dalle 16 alle 22, fra assaggi e musica, potrete scoprire la storia di un territorio enologico immenso e vario e della sua cultura enogastronomica, che lo rende forte e riconoscibile ovunque nel mondo.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/02/2015


www.lospicchiodaglio.it