Trova ricetta

Strudel: il goloso dolce dalle lontanissime origini

News Articoli

Strudel: il goloso dolce dalle lontanissime origini

Cari golosi, se vi dico dolomiti, baita e dolcezza, cosa vi viene in mente? Lo strudel naturalmente!

lI goloso dolce tipico del Trentino Alto Adige, ma anche dell'Austria e della Baviera, è una delle delizie più famose in Europa.

Il termine "strudel" è di origine tedesca, significa letteralmente "vortice" e fa riferimento proprio alla forma e composizione del dolce: pasta frolla arrotolata attorno ad un invitante ripieno a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Si trova poi anche la versione salata dello strudel dove all'interno della pasta vengono messi formaggi morbidi, cavolo, verza e salumi di vario tipo.

Dalla baklava allo strudel

Un dolce dunque che caratterizza in tutto e per tutto il nord e le zone di montagna, eppure le sue origini vengono dall'Oriente!

Sì, avete letto bene, pare infatti che il vero antenato dello strudel sia il dolce turco per eccellenza: la "baklava", una delizia a base di pasta filo, zucchero o miele e frutta secca!

Come la baklava è arrivata in occidente? Grazie al sultano Solimano, che dal 1526 sconfisse gli ungheresi diffondendo l'Impero Ottomano fino al centro Europa. Qui al dolce vennero aggiunte le mele, ingrediente che non esisteva in Turchia.

Quando poi nel 1699 l'Austria conquistò l'Ungheria ecco che il dolce, diventato ormai l'attuale strudel, si diffuse fino a Vienna e da lì nelle tre Venezie.

Lo strudel oggi

Oggi lo strudel dell'Alto Adige è tutelato da un apposito disciplinare che ne definisce gli ingredienti dettagliati. Tuttavia esistono tante varianti dolci e salate di questa delizia.

Ad esempio come pasta può essere usata la pasta frolla, più saporita, la pasta sfoglia, più leggera, o pasta "matta", con farina, acqua e olio d'oliva.

Le mele utilizzate sono solitamente il tipo Golden Delicious, ma al posto delle mele si può trovare anche lo strudel con pere, albicocche o frutti di bosco.

All'interno inoltre si possono mettere anche noci, miele, rosso d'uovo o ricotta. Tutto dipende dalla stagione e dai gusti personali.

Vi è venuta fame?

Ecco alcuni dei nostri gustosi strudel dolci e salati da provare:


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/11/2018


www.lospicchiodaglio.it