Trova ricetta

Superalimenti: provate la quinoa, nutriente e ricca di proteine

News Articoli

Superalimenti: provate la quinoa, nutriente e ricca di proteine

Cari buongustai, per preparare i vostri piatti preferiti avete mai usato i semi di quinoa? Questo alimento raro e pregiato è ricco di nutrienti e davvero salutare.

La quinoa è una pianta erbacea annuale originaria dell'America del Sud, più precisamente delle terre andine della Bolivia, del Cile, dell’Ecuador e del Perù, dove è coltivata da oltre 5.000 anni.

Un tempo i semi di quinoa costituivano la base dell'alimentazione delle popolazioni delle Ande ed era considerata sacra dagli Inca, che la chiamavano "madre di tutti i semi".

Questa pianta cresce in condizioni che la maggior parte degli altri vegetali non tollera, in particolare su terreni aridi e sabbiosi, con temperature rigide, nella siccità, ed in altitudine.

I semi sono piccolissimi, 2 mm di diametro, e hanno una forma che ricorda quelli di miglio e di sesamo. Esternamente possono essere gialli, rossi, porpora o neri a seconda della varietà.

Proprietà dei semi di quinoa

La quinoa è molto ricca di sali minerali, soprattutto ferro, magnesio e potassio; e poi fosforo, rame e zinco, e contiene più proteine delle maggior parte dei cereali, di qualità migliore, perché gli amminoacidi sono più equilibrati

La pianta è una delle poche che contiene tutti gli amminoacidi essenziali, ed essendo molto proteica, risulta fondamentale nelle diete vegane e vegetariane in sostituzione delle proteine animali. Inoltre nella quinoa non ci sono tracce di glutine ed è quindi perfetta per i celiaci.

Tutte queste proprietà ne fanno un alimento molto utile alla salute, la quinoa infatti previene le malattie cardiovascolari e l'ipertensione; è un antiossidante e combatte i radicali liberi, che sono causa dell'invecchiamento precoce delle cellule e dei tessuti.

In cucina l'alto contenuto di amido e di proteine fanno della quinoa un valido sostituto alimentare dei cereali (grano, granoturco, riso) ed anche di carne e latte.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/08/2017


www.lospicchiodaglio.it