Trova ricetta

Superfood: ecco i cibi che fanno bene al nostro corpo

News Articoli

Superfood: ecco i cibi che fanno bene al nostro corpo

Cari buongustai avete mai sentito parlare dei "Superfood"? Una parola che sta diventando sempre più usata nel campo dell'alimentazione e che definisce gli alimenti ricchi di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti e quindi molto benefici per la salute.

Gli antiossidanti in particolare combattono i radicali liberi riuscendo così a proteggere le nostre cellule dai rischi di malattie e dall'invecchiamento.

Partendo dal presupposto che fra i cibi più benefici rientrano in primis frutta e verdura, meglio se consumate crude così da mantenere intatto il proprio contenuto, eccovi alcuni dei "Superfood" da inserire nella vostra dieta.

Bacche di Goji

Bacche di colore rosso di origine asiatica, ricche di vitamine del gruppo B, di vitamina E e molti antiossidanti. Hanno eccezionali qualità antinfiammatorie, anti-invecchiamento e aiutano a migliorare l'aspetto della pelle. Nonostante tutte queste proprietà, il loro consumo deve essere moderato: si consiglia un massimo di 15 gr di bacche al giorno.

Bacche di Acai

Piccole bacche di colore blu originarie della foresta pluviale sudamericana. Ricche di antiossidanti e quindi ottime per l'apparato cardio-circolatorio, sono antinfiammatorie e anti-invecchiamento e contengono anche steroli vegetali, ottimi per la protezione dei vasi sanguigni, vitamine A e C, calcio e ferro. Anche il loro consumo deve essere comunque equilibrato.

Tè verde

Una superbibita originaria dell'Asia dalle eccezionali proprietà antiossidanti, stimola il metabolismo e aiuta l'apparato cardiovascolare e può essere consumata sia fredda che calda. Il suo consumo quotidiano è largamente consigliato.

Quinoa

Una sorta di cereale che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente, ed è quindi una delle migliori fonti di proteine. Ricca di sali minerali e priva di glutine, è ottima per l'alimentazione dei celiaci.

Alga spirulina

Usata principalmente come integratore naturale per stimolare il sistema immunitario, è ricca di vitamine A, B, C, E, ferro, calcio, magnesio e potassio. Ha inoltre proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/03/2017


www.lospicchiodaglio.it