Trova ricetta

"Un frutto al giorno": per la Festa della Mamma Oikos raccoglie fondi per i bambini della Tanzania

News Eventi passati

"Un frutto al giorno": per la Festa della Mamma Oikos raccoglie fondi per i bambini della Tanzania

Un regalo speciale per una persona speciale. E per restituire il sorriso a 8.600 bambini in Tanzania.

Questo è l'obiettivo di Istituto Oikos, organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile, che in occasione della Festa della Mamma rilancia per il secondo anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Un frutto al giorno" contro la malnutrizione infantile.

Scegliendo di regalare un albero di mango, avocado o aranciofrutti particolarmente ricchi di vitamine, minerali e fibre - non solo si farà un regalo unico e originale alla propria mamma, ma si contribuirà a salvare dalla fame migliaia di bambini che oggi soffrono di gravi carenze nutrizionali che ne mettono in serio pericolo la crescita.

Infatti, nelle steppe Maasai del nord della Tanzania la povertà estrema non consente a molte famiglie di adottare una dieta varia ed equilibrata, con gravi conseguenze sulla fascia più vulnerabile della popolazione: i bambini.

Per questo Istituto Oikos ha dato vita alla campagna "Un frutto al giorno", che ha l'obiettivo di piantare più di 2500 alberi da frutto in 18 scuole nelle circoscrizioni di Ngarenanyuki e Oldonyo Sambu in Tanzania e garantire così a migliaia di bambini cibo sano e nutriente.

Grazie ai frutteti, infatti, i bambini potranno mangiare ogni giorno a scuola frutta fresca e ricevere l'apporto nutritivo corretto per crescere sani.

"Un frutto al giorno" non è solo un dono speciale, ma un investimento sul futuro: un albero da frutto costa poco, vive a lungo e richiede poche cure.

La creazione dei frutteti scolastici in Tanzania si accompagna poi a tanti altri progetti che Istituto Oikos ha attivi nel Paese per garantire l'accesso all'acqua potabile, pasti regolari e bilanciati, l'educazione alimentare di bambini, insegnanti e famiglie.

Per maggiori informazioni:
http://www.istituto-oikos.org/cosa-facciamo/sicurezza-alimentare/80/un-frutto-al-giorno


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/05/2015

www.lospicchiodaglio.it