UnPOxExPO2015: itinerari enogastronomici lungo il PO, da Cuneo a Venezia
News Eventi passati
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 vi aspetta Expo Milano 2015, il cui tema quest'anno è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", e parallelamente nasce UnPOxExPO2015: 600 pacchetti turistici di civiltà enogastronomica alimentare nel paesaggio culturale del PO, da Cuneo a Venezia.
36 ore, un giorno e mezzo fuori expo Milano, per toccare con mano e fare turismi diversi a una o due ore di auto, moto, treno, pullman.
Sono 100 i pacchetti turistici Top creati dai 10 Tour Operator del progetto UnPOxExPO2015, oltre ad altre decine per target diversi, per turisti da paesi particolari, per giovani universitari o gruppi/famiglie.
Visitato il padiglione Expo, il turista arriva nelle mete prescelte, entra nelle aziende produttrici, con cena tipica e pernotto, il giorno dopo si gode un assaggio in cantina e una merenda, quindi rientra a Milano. Si può scegliere un altro pacchetto limitrofo per completare il tragitto verso Venezia.
Con 5-7 pernotti è possibile percorre i 650 km del PO, dall'assaggio dolce di cioccolatini di Torino a un calice acidulo del morbido Prosecco Spumante di Venezia, dalle torte salate al gusto amaro di frutta e verdura.
I pacchetti sono acquistabili presso i TO aderenti al progetto, tramite le Agenzie di viaggio collegate, le Compagnie aeree e navali, i grandi reseller.
Tanti i temi emozionali ed esperienziali inseriti nei pacchetti turistici, dagli itinerari fra monasteri e chiese agli eventi sportivi non agonistici, da escursioni a gare di pesca in barca.
Particolare attenzione alle generazioni future: per gli studenti, in arrivo 150.000 giovani in occasione dei 200 anni di don Bosco, corsi formazione ambientali e alimentari.
Nascono i Borghi Bleu, quei centri abitati più attenti all'accoglienza e disponibilità turistica fluviale: 40 mete del benessere, sicurezza, salubrità, sostenibilità, buon vivere all'insegna della biodiversità dei piccoli territori locali.
600 pacchetti esclusivi, unici, per una vacanza indimenticabile a 360 gradi in pochi giorni. L'Italia deve riprendere la leadership del turismo mondiale. Sono previsti pacchetti turistici speciali, riservati a un target ben preciso, sono viaggi-confort-cultura-cucina, compreso volo aereo e ingresso in Expo, villa o castello attrezzato per le delegazioni diplomatiche e imprese. Gli scali portuali e aerei di Milano, Spezia, Venezia e Torino sono già allertati.
Per maggiori informazioni:
http://www.unpoxexpo2015.org
di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/04/2015