Trova ricetta

Vignaioli Contrari: il 13 e 14 maggio a Spilamberto

News Eventi passati

Vignaioli Contrari: il 13 e 14 maggio a Spilamberto

Il 13 e 14 maggio a Spilamberto, in provincia di Modena, all’interno della splendida cornice della Rocca Rangoni torna l’appuntamento con “Vignaioli Contrari”: la mostra mercato dedicata ai vini artigianali.

I produttori invitati a prendere parte all'evento hanno come obiettivo primario la valorizzazione delle varietà di vite autoctone e tradizionali del territorio di appartenenza e coltivano direttamente la terra secondo criteri sostenibili, biologici, biodinamici, in linea con un criterio di rispetto ambientale.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare più di trecento etichette, tra cui quelle di un nutrito numero di produttori artigianali locali, ognuna delle quali verrà raccontata direttamente dal vignaiolo che ne ha curato tutta la produzione. 

Torneranno anche i laboratori A tavola col produttore, divenuti negli anni un vero e proprio segno distintivo dell’evento: quattro tavoli, quattro produttori, quattro terroir, quattro storie da raccontare. Una Roulette de Vin dove ogni Vignaiolo ha a disposizione venti minuti per dialogare con i partecipanti e proporre due vini, prima di passare a un nuovo tavolo e lasciare il posto a un nuovo produttore. 

Inoltre "Vignaioli Contrari" rinnova e consolida il proprio legame con la Condotta Slow Food “Vignola e Valle del Panaro” che, per l’occasione, propone ai partecipanti l’opportunità di degustare i piatti ed i prodotti provenienti dai contadini ed artigiani del territorio.

Per maggiori informazioni:
www.vignaiolicontrari.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it