Trova ricetta

VinEstate: dall'1 al 3 settembre a Torrecuso arriva l'eccellenza vitivinicola sannita

News Eventi passati

VinEstate: dall'1 al 3 settembre a Torrecuso arriva l'eccellenza vitivinicola sannita

Pronto ad alzarsi il sipario sulla quarantatreesima edizione di 'VinEstate', la rassegna dedicata ai vini del Taburno, in programma da venerdì 1° a domenica 3 settembre a Torrecuso (Benevento).

Protagoniste principali della rassegna saranno ancora una volta le etichette Aglianico del Taburno Docg, la denominazione simbolo dell'eccellenza vitivinicola sannita. La manifestazione si aprirà con una tavola rotonda (venerdì 1° settembre, ore 18.30, palazzo Caracciolo-Cito) promossa insieme alla Coldiretti di Benevento e al Consorzio Sannio sul tema 'L'Aglianico del Taburno Docg come valore del territorio'.

La rassegna propone negli angoli del suggestivo centro storico torrecusano l'offerta di ben diciotto aziende del territorio, con la possibilità di poter apprezzare tante chicche enologiche ottenute soprattutto da uve aglianico e falanghina ma anche da tante altre varietà, come le uve coda di volpe, piedirosso, fiano e greco, solo per citare i vitigni storici maggiormente coltivati nell'intero areale.  

Altra caratteristica della rassegna torrecusana è rappresentata dall'offerta musicale e culturale. Tante le iniziative in programma.

Da segnalare le due mostre allestite negli spazi di palazzo Palma-Cocchiaro: la mostra 'Flash City 4.0', personale dell'artista sannita Leonardo Pappone 'Leopapp'; la mostra 'Verso il sole', personale dell'artista lituano Valdemares Semeskas.

A completare il ricco piatto le degustazioni guidate curate dalla Fondazione italiana sommelier (tutte le sere, ore 20.30, palazzo Caracciolo-Cito), gli stand dell'artigianato e dei prodotti tipici del Taburno ed attrezzate aree gastronomiche dove si potranno degustare i piatti del territorio abbinati ai vini delle aziende partecipanti alla rassegna.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/vinestatetorrecuso


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/08/2017


www.lospicchiodaglio.it