Trova ricetta

Dall'1 al 3 Maggio a Volta Mantovana vi aspetta la "Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da meditazione"

News Eventi passati

Dall'1 al 3 Maggio a Volta Mantovana vi aspetta la "Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da meditazione"

Anche quest'anno, dall'1 al 3 Maggio, Volta Mantovana si trasformerà nella capitale del vino grazie alla "Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da meditazione".  

La XIII edizione sarà dedicata ai vini nazionali ma anche agli immancabili vini internazionali: ospiti di quest'anno saranno infatti i passiti Croati, accompagnati dai vini Spagnoli e Portoghesi.

Tra gli italiani l'ospite d'onore sarà la Vernaccia, il vino che alla fine del Duecento appare in Europa sulle mense di re, papi e ricchi mercanti.

La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all'italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un'atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.

Le possibilità per assaggiare i vini sono svariate:

  • banco d'assaggio, un grande banco allestito nel giardino principale dove poterete assaggiare tutti i vini in mostra. Il costo è di 2 euro a degustazione.

  • Degustazioni guidatesommelier e produttori vi guideranno nella degustazione dei vini passiti abbinati a cioccolata, formaggio e prodotti tipici.

    Le degustazioni guidate, della durata di circa 40 minuti, sono acquistabili a un prezzo agevolato su www.vinipassiti.com o nei giorni della mostra presso l'infopoint.

  • Mostra mercato, il grande mercato con produttori provenienti da tutta Italia, dove potrete assaggiare e acquistare tutti i prodotti di loro produzione.

In questi tre giorni potrete inoltre pranzare all'interno degli splendidi giardini o partecipare a una delle meravigliose visite guidate al palazzo, alle torri e alle cantine.

Per maggiori informazioni:
www.vinipassiti.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/04/2015


www.lospicchiodaglio.it