Trova ricetta

Zuppa off: a Bologna micro-eventi "zuppeschi" aspettando il Gran Festival Internazionale della Zuppa

News Eventi passati

Zuppa off: a Bologna micro-eventi "zuppeschi" aspettando il Gran Festival Internazionale della Zuppa

Con l'inizio della primavera fervono i preparativi per l'undicesima edizione del Gran Festival Internazionale della Zuppa, la storica festa di strada organizzata dall'Associazione Culturale Oltre... assieme alle associazioni Orti Salgari e Betty & Books, con il patrocinio del Quartiere San Donato del Comune di Bologna.

Incentrato sui principi della gratuità, la partecipazione attiva e il carattere ludico, il Festival non è solo una gara di zuppe: è un percorso graduale e continuo che vede enti, associazioni, gruppi spontanei di cittadini e artisti di strada (scherzosamente chiamati gli "In-Zupppati") collaborare per creare occasioni di incontro e scambio culturale, promuovere la socialità, far vivere in maniera rinnovata lo spazio pubblico urbano.

Con lo stesso obiettivo sono stati organizzati i micro-eventi conviviali chiamati <<Zuppa off>> che anticipano il Gran Festival Internazionale della Zuppa previsto per domenica 1 maggio 2016 al Pilastro.

Ecco cosa bolle in pentola...

  • Il primo micro-evento <<Zuppa off>> è fissato per domenica 3 aprile 2016: inizia con un gustoso pranzo di autofinanziamento dal menu "inter-mescolato" che spazierà dalla zuppa di ceci di Fausto alla polenta e al dessert di Claudia presso il Centro Interculturale Zonarelli, per finire con un'asta di borse piene ma chiuse.

  • "La zuppa è servita" è il titolo del secondo appuntamento dedicato ai bambini, previsto per domenica 10 aprile 2016 al Circolo La Fattoria del Pilastro. Spettacolo interattivo e al tempo stesso laboratorio di cucina con assaggi finali, il divertente show-cooking vedrà come protagonisti uno chef molto esigente e una sguattera pasticciona; piccoli e grandi incidenti di percorso renderanno il compito dei due molto difficile, ma con l'aiuto del pubblico l'avventura culinaria si risolverà in maniera divertente!

  • Il terzo micro-evento di domenica 17 aprile si chiama "Mi coche es tu coche" e riprende il format di successo del "pasto itinerante". La condivisione del pasto o della sua preparazione si è rivelato un medium particolarmente adatto ad unire istintivamente le persone; è un gesto basilare ma al tempo stesso molto simbolico che mette in contatto con facilità sapori e saperi diversi.

  • Alla fine di aprile gli eventi <<Zuppa off>> si concludono al Pilastro con due laboratori di pittura e cucito: il primo prevede la pittura decorativa di ciotole in ceramica con i bambini e le bambine del quartiere; il secondo propone la realizzazione delle tovaglie che andranno in premio alle zuppe vincitrici 2016.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/03/2016


www.lospicchiodaglio.it