Colazione si o colazione no?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve!

Sono una ragazza di 19 anni e ho deciso di riniziare a mettermi a dieta dato che il mio IMC è 27,8.

Sto seguendo per ora una dieta che mi era stata data uno/due anni fa e che poi avevo smesso di seguire. In attesa di prendere un appuntamento e tornare dal nutrizionista, vi scrivo per una domanda.

Fino a 2 mesi fa lavoravo e quindi facevo colazione; ora, invece, alzandomi spesso tardi (11.30), passo direttamente al pranzo ritenendo che la colazione sarebbe un pasto in più dal momento che di mattina sono sempre a casa. E' ovvio che se ho delle commissioni da svolgere mi alzo prima e faccio colazione.

Quindi la mia domanda è, sarebbe meglio che io mi alzi presto e faccia colazione prima del pranzo anche se non esco, oppure "va bene" passare direttamente al pranzo?

Grazie della risposta,
Martina

Risposta

Gentile Martina,

la colazione è il pasto più importante e il fatto che la si faccia e la si consumi anche abbondante è un fattore per la prevenzione e la cura del sovrappeso.

Questa è un'ulteriore prova del fatto che non siamo una macchina brucia calorie e oltre le calorie vanno considerati tantissimi altri fattori tra cui l'ora del pasto, per esempio. Le consiglio di continuare a mantenere la sana abitudine di consumarla. Inoltre, le consiglio di farsi seguire da uno specialista della sua zona poiché a distanza di due/tre anni i suoi fabbisogni e il suo stato nutrizionale possono essere cambiati.

Sperando si esserle stata d'aiuto,
le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it