Come combinare la cottura di più alimenti con la vaporiera elettrica?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Padelle, pentole, elettrodomestici

Domanda

Buongiorno,

avrei una domanda sulla cottura a vapore, usando una vaporiera elettrica a 3 cestelli come faccio a combinare la cottura di più alimenti?

Ad esmpio: piselli surgelati, carote e zucchine, o pesce e fagiolini insomma vorrei poterla usare al meglio ottimizzano i consumi e cuocendo più alimenti contemporaneamente sulle istruzioni non trovo alcun consiglio o istruzioni in merito

grazie mille
Laura 

Risposta

Ciao Laura

In genere le due regole che devi tener presenti, per la cottura a cestelli impilati, sono le seguenti:

  1. I tempi di cottura: a meno che tu non abbia una vaporiera a temperatura costante, più ti allontani dalla fonte del vapore e più i tempi di cottura aumentano. In genere calcola +5 minuti man mano che sali (+ 5 minuti nel secondo cestello, +10 minuti nel terzo). Quindi se riempi entrambi i cestelli dello stesso alimento quello più in basso cuocerà prima.
  2. Come armonizzare i sapori: la condensa cola dall'alto verso il basso. Tienine conto quando disponi gli alimenti perché quelli che sono in alto cederanno aroma a quelli che stanno in basso. Quindi non mettere il pesce sopra le verdure, ad esempio.


Se devi cuocere pesce e verdure, la strutturazione corretta è pesce sotto e verdure sopra.

Se devi cuocere più tipi di verdura è abbastanza indifferente. Io solitamente le dispongo per tempo di cottura in modo da far partire tutto insieme. Ad esempio se devo cuocere piccole patate novelle (25 minuti) e fagiolini (20 minuti) dispongo le patate sotto, i fagiolini sopra e saranno pronti assieme.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it