Trova ricetta

Consigli per evitare di abbuffarmi

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve!

Mi perdoni il disturbo, ma avrei proprio bisogno di un consiglio. Mi chiamo Giada, ho 17 anni e sono una studentessa. A casa ho un'alimentazione sana ed equilibrata anche se non consumo molta frutta, soprattutto in inverno.

A volte però mi abbuffo fino alla nausea ed è proprio per questo che ora non riesco più a mangiare nutella o certi tipi di patatine in sacchetto. Mi abbuffo per poi camminare appena ho tempo, percorrendo anche otto chilometri.

Ho provato ad eseguire sport a casa in quanto non posso iscrivermi in palestra, ma dopo alcune settimane ho smesso. Sono alta 1.67 m e il mio peso oscilla continuamente da 56 a 58.

Vorrei qualche consiglio per poter migliorare e controllare questo mio grosso "problema". E vorrei sentirmi bella, non sono per nulla a mio agio con il mio corpo.

Grazie mille di cuore,
Giada da Brescia

Risposta

Cara Giada,

il fatto che tu ci scriva per aver individuato questo "problema" è già un grande passo avanti che non va assolutamente trascurato. Sei giovane, il cibo è parte integrante della nostra vita e va recuperato quanto prima un sano rapporto con l'atto del mangiare.

Di conseguenza, ti assicuro, questo ti aiuterà a recuperare un sano rapporto anche con il tuo corpo. Purtroppo però così a distanza non posso aiutarti molto e, inoltre, ti consiglierei vivamente di affrontare l'argomento non soltanto dal punto di vista nutrizionale ma anche e soprattutto da un punto di vista psicologico.

Il consiglio che posso darti così a distanza è quello di iniziare a pensare al cibo non come un insieme di calorie, ma come "nutrimento". Di lì, la scelta di alimenti che ti nutrano e il consumo dei 5 pasti al giorno di cui colazione, pranzo e cena completi di macro e micronutrienti potrebbero in parte aiutarti nel venir fuori dalle "abbuffate fino alla nausea" di cui mi racconti.

Ma ti ripeto, meglio affrontare il problema il prima possibile con specialisti della tua zona.

Ti auguro un sereno recupero di un sano rapporto con il cibo,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it