Trova ricetta

Sono dimagrita diversi centimetri ma ho sempre l'addome gonfio

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve,

ho 23 anni sono alta 1,65 e peso attualmente 51 kg, due mesi fa ne pesavo quasi 55, ho seguito una dieta da 1600 calorie e adesso dovrei seguire quella di mantenimento da 1800; tuttavia quest'ultima non la seguo alla perfezione.

Sono dimagrita, ho perso diversi centimetri nelle gambe, braccia e addome ed è proprio questo ultimo che odio. Nonostante faccia palestra e addominali infatti continuo a perdere centimetri nel resto del corpo ma sull'addome niente: è sempre gonfio sopratutto nella parte sopra e ha una forma strana.

Non riesco a trovare una spiegazione, mi muovo, mangio sano, bevo solo acqua e ultimamente assumo la tisana al finocchio,cosa posso fare? Potete aiutarmi? Darmi dei consigli?

Qui di seguito la dieta che conduco:

Colazione: tè verde/succo/latte/yogurt con biscotti secchi (5) fette biscottate (3)/cereali (40g)

Spuntino ore 11: frutta (kiwi-ananas-melone-pesche-prugne)

Pranzo: pasta (50g) con condimento semplice (pomodoro-tonno-melenzane) verdura a scelta (150g)

Spuntino pomeridiano: macedonia di frutta 150g

Cena: carne bianca 2 volte a settimana - pesce di solito merluzzo (2 volte a settimana), uovo (2 volte a settimana). Il sabato la pizza margherita (quando mangio la pizza a pranzo mangio carne bianca e contorno) + contorno a scelta.

Vi ringrazio cordialmente per la vostra disponibilità,

saluti,
Monica da Ragusa 

Risposta

Gentile Monica,

i gonfiori addominali che riferisce potrebbero essere anche sintomo di stress; sarebbe opportuno fare una valutazione più approfondita del suo stato di salute e di una sua eventuale reazione a determinati alimenti per provare a vedere cosa si nasconde dietro questo "strano" gonfiore addominale.

Sicuramente le posso consigliare un'attenzione nella diversificazione dell'esercizio fisico che svolge sull'addome, affidandosi ad un buon perosnal trainer. Questo potrebbe aiutarla nel ridurre qualche centimetro sul giro vita.

Quanto allo schema nutrizionale, mi sembra adeguato anche se, non conoscendola, non avendo un quadro della sua composizione corporea, non posso espriemerle un parere più completo.

Cordialmente,
Dott.Francesco Morano.

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it