Origano
Ingredientierbe e spezie
CARATTERISTICHE
L'origano è una pianta arbustiva perenne della famiglia delle Labiate, utilizzata in cucina come erba aromatica di cui si consumano le foglie ed i fiori, soprattutto essiccati. Ha piccoli fusti eretti da cui dipartono numerose foglioline verdi, ovali e oblunghe, particolarmente aromatiche. I fiori sono rosa o violacei e compaiono nel periodo estivo.
Le foglie e i fiori possono essere consumati freschi, interi o tritati. In alternativa possono essere essiccati.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
L'origano è ricco di sali minerali, ha proprietà toniche, antisettiche e digestive. Essendo tossico per pelle e mucose, non deve essere applicato sulla pelle o bevuto puro.
PARTE EDIBILE
CALORIE
66 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Se acquistato fresco deve avere colore brillante e vivo, foglie consistenti, gradevole aroma. Se acquistato secco, solitamente è migliore quello da agricoltura biologica.
COME CONSERVARE
L'origano secco si conserva in luogo fresco e asciutto, in vaso di vetro, sigillato per mantenerne più a lungo l'aroma. Quello fresco reciso si conserva in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Se i gambi lo permettono, metterli a bagno in un vaso da fiori, dove si manterrà fresco più a lungo. Ideale la coltivazione della pianta, facile da mantenere sul terrazzo o sul davanzale della finestra.
COME PULIRE
Lavare gli steli di origano fresco brevemente sotto acqua corrente.
COTTURA
DOSI PER PERSONA
NOTE
APPROFONDIMENTI
Agricoltura biologica… sul balcone di casa di Andrea Mengassini