Salsiccia
Ingredientisalumi
CARATTERISTICHE
Salume fresco di suino, insaccato, composto da carne magra e grassa, la cui proporzione migliore è di 70 e 30, con sale e aromi, variabili a seconda del tipo e della zona di produzione.
Di gusto molto intenso e saporito, la salsiccia è un piatto molto amato, ma piuttosto calorico.
Esistono anche salsicce miste di suino e bovino ed anche di pollo o ovino.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La salsiccia di migliore qualità ha un contenuto lipidico del 30% e buon tenore in proteine. È ricca di sodio, potassio, calcio e fosforo, contiene vitamine B1, B2 e PP.
PARTE EDIBILE
CALORIE
304 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Il colore della salsiccia deve essere di un rosa vivo e intenso, l'odore gradevole. Il grasso deve essere bianco. Al tatto la salsiccia deve essere compatta.
COME CONSERVARE
Conservare la salsiccia in frigorifero, adeguatamente coperta con pellicola trasparente, oppure in sacchetti freezer a temperatura compresa fra -1 e +4° C per un massimo di cinque giorni.
Se congelata, può essere conservata per 6 mesi circa, purché rimanga sempre al di sotto dei 18° C. Una volta scongelata deve essere consumata entro 12 ore.
COME PULIRE
La salsiccia è solitamente pronta così com'è. In alcuni casi può essere necessario togliere il budellino esterno.
COTTURA
Deliziosa alla brace, al forno, in padella. Spezzettata diventa ottimo ingrediente di spezzatini, tritata di ragù o fantasiosi condimenti per la pasta.