Trova ricetta

"4 sagre per 3 colli": a novembre appuntamenti col gusto nel borgo di Brisighella

News Eventi passati

"4 sagre per 3 colli": a novembre appuntamenti col gusto nel borgo di Brisighella

Nel suggestivo borgo medievale di Brisighella, famoso per i bellissimi scorci che regala dai suoi tre colli sulla Valle del Lamone e per la deliziosa gastronomia, dal 9 al 30 novembre vi aspetta "4 sagre per 3 colli": quattro eventi enogastronomici che celebrano le prelibatezze della zona.

Su ognuno dei tre colli si trova una torre, rispettivamente la Rocca Veneziana, la Torre dell'Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino, mentre sotto vi attende la via degli asini che attraversa le antiche mura cittadine raccontandone l'antica storia.

E allora eccovi i gustosissimi quattro appuntamenti da non perdere:

  • 9 novembre - Sagra del Porcello, che racconta l'antico rito dell'uccisine e successiva cottura della carne di maiale. Ad aspettarvi ci saranno tantissimi assaggi, negli stand e nei ristoranti, di prodotti locali a base di maiale come: i ciccioli, le salsicce, i salami, la coppa di testa e i prosciutti.
  • 16 novembre - Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato, dedicata alle deliziose pere volpine, frutti piccoli e tondi tipici della Valle del Lamone, che potrete assaggiare bollite, al forno o cotte in acqua col vino.
  • 23 novembre - Sagra del Tartufo, in onore del pregiatissimo tubero che per l'occasione potrete degustare in abbinamento a piatti tipici preparati da celebri chef locali.
  • 30 novembre - Sagra dell'Ulivo e dell'Olio, che celebra il famoso olio extravergine "Brisighello", a cui è stata assegnata la denominazione d'origine protetta D.O.P., ed il "Nobil Drupa".

di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/11/2014


www.lospicchiodaglio.it