Trova ricetta

Il 12 agosto a Calabritto la seconda tappa del Grand Tour di Irpinia

News Eventi passati

Il 12 agosto a Calabritto la seconda tappa del Grand Tour di Irpinia

Il sapore del peperoncino quagliettano vi aspetta a Calabritto il 12 agosto in occasione della seconda tappa del Gran Tour di Irpinia: un viaggio di 6 tappe attraverso questo bellissima zona dell’Italia meridionale, in provincia di Avellino, che fa incontrare storia, arte e gastronomia incrociando le tradizioni locali.

A Calabritto il Gran Tour prevede una cena storica ambientata nel lontano Trecento che si svolgerà all’interno del caratteristico Borgo di Quaglietta nella suggestiva cornice dell’antico Castello.

La cena racconterà le vicende del Conte Giacomo Arcucci di Capri che fu segretario, tesoriere, Gran Camerario e soprattutto amante di Giovanna I d'Angiò figlia di Carlo di Calabria e Regina di Napoli fra il 1343 ed il 1381.

Protagonista gastronomico della serata sarà il peperoncino quagliettano, prodotto tipico di questa zona dell'Irpinia che potrete degustare nelle sue due varianti: "papaiola", rosso, conservato sotto aceto e ottimo ripieno di pane, olio, alici, aglio, e altri ortaggi, e "spunguglicchio", piccantissimo ed utilizzato fresco o essiccato.

Per maggiori informazioni:
http://www.grantourinirpinia.it/it/calabritto-2014/presentazione.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/08/2014


www.lospicchiodaglio.it