Trova ricetta

Abbadia San Salvatore: il 24 dicembre si accende la magia delle Fiaccole

News Eventi passati

Abbadia San Salvatore: il 24 dicembre si accende la magia delle Fiaccole

Ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, il 24 dicembre il Natale profuma ancora di tradizione, di magia, di riti ancestrali grazie alle Fiaccole: una delle più antiche feste del fuoco italiane.

Un appuntamento che viene preparato già dall'autunno quando i "fiaccolai" iniziano a cercare la materia con cui costruire le "fiaccole", tipiche cataste di legna a forma piramidale che si levano al cielo in attesa di essere incendiate la Vigilia di Natale.

Così dopo giorni di lavoro il 24 dicembre alle 19 si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la "Benedizione del Fuoco" che segna l’inizio della festa.

Quando la filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa, i Capi Fiaccola portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata.

La festa prosegue poi con spettacoli, intrattenimento, mercatini e le delizie della gastronomia locale che vengono servite in piccoli chioschi assieme ai dolci tipici e al vin brulè.

Per maggiori informazioni:
www.cittadellefiaccole.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/11/2019


www.lospicchiodaglio.it