Trova ricetta

Ambasciata del Gusto: dal 4 settembre ad Abbiategrasso tornano la Grande Cucina e il Chic Nic

News Eventi passati

Ambasciata del Gusto: dal 4 settembre ad Abbiategrasso tornano la Grande Cucina e il Chic Nic

Il 4 settembre ripartono gli Chic Nic all'Ambasciata del Gusto di Carlo Cracco, un must per tutti coloro che amano la buona cucina e il piacere della natura a pochi chilometri da Milano.

La formula studiata dall'associazione di Carlo Cracco fa parte di un vero e proprio percorso formativo che consente, gratuitamente, a dodici giovani studenti selezionati tra gli istituti alberghieri della Lombardia oltre ad uno studente di Scienze gastronomiche di Pollenzo, di fare un'esperienza formativa eccezionale della durata di trenta giornate lavorative, da maggio a ottobre, con l'obiettivo di diventare degli ambasciatori gourmet del Parco del Ticino.

In aggiunta all'attività didattica ci sono le iniziative domenicali aperte al pubblico nella straordinaria cornice dell'ex convento dell'Annunciata ad Abbiategrasso. Qui i protagonisti saranno i giovani cuochi insieme a docenti, agricoltori e agli Chef Ambassador dell'Associazione Maestro Martino.

Domeniche dedicate alla scoperta del territorio del Parco del Ticino grazie anche alla possibilità di utilizzare gratuitamente le belle biciclette del marchio storico milanese Doniselli, partner del progetto, disponibili presso l'Ambasciata del Gusto per coloro che volessero acquistare il cesto da pic nic con le offerte gourmet della settimana.

Ad arricchire l'offerta dedicata al pubblico non mancheranno le lezioni di cucina, le degustazioni e gli show cooking.

Le prossime date saranno:

  • 4 settembre con Andrea Provenzani e il suo medaglione rosa di chianina al prosciutto crudo e Lorenzo Lavezzari con "Annunziamo il sushi", ricette uniche studiate ad hoc per l'Ambasciata del Gusto e realizzate con i prodotti a marchio Consorzio Parco del Ticino.

  • 18 settembre con Sara Preceruti che curerà lo Chic Nic con piatti che esaltano la Trota e lo Storione. Ospite anche Marcello Ferrarini, il più famoso chef italiano Gluten Free, che farà uno show cooking e una cooking class per insegnare a fare la pasta senza glutine.

  • 25 settembre con il siciliano Antonio Colombo che vi delizierà con il Cous Cous dedicato al Parco del Ticino, la Caponata e la Cassata gelata.

  • 2 ottobre con Matteo Monfrinotti, chef Ambassador dell'Ambasciata del Gusto e Edoardo Fumagalli, chef della Locanda del Notaio.

  • 8 ottobre con Fabiana Scarica, chef partenopea, che farà impazzire tutti i lombardi con la sua versione di Pizza rustica, Crocchette di patate, panino con Parmigiana di melanzane e crostata con ricotta e limone.

Per maggiori informazioni:
http://milanogourmetexperience.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/07/2016


www.lospicchiodaglio.it