Trova ricetta

Appassimenti aperti: a Serrapertona il 13 e il 20 novembre vi aspetta il sapore di Vernaccia

News Eventi passati

Appassimenti aperti: a Serrapertona il 13 e il 20 novembre vi aspetta il sapore di Vernaccia

Scoprire la storia di un vino straordinario, assaporarne le sfumature circondati da un paesaggio incontaminato. È da sempre questa la magia di "Appassimenti aperti", l'appuntamento che ogni anno a Serrapetrona, in provincia di Macerata, celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc.

Quest'anno le due domeniche da segnare sul calendario per pianificare un week end all'insegna di gusto, natura e cultura sono il 13 e il 20 novembre 2016.

"Appassimenti aperti" attira a Serrapetrona sia esperti del settore, che vogliono conoscere da vicino una delle produzioni italiane più piccole e preziose (70 ettari vitati), caratterizzata da una fortissima identità e da una lavorazione del tutto particolare, sia semplici appassionati, che amano assaporare un buon vino, calarsi nei luoghi di produzione e visitare un territorio ricco di risorse naturalistiche, beni culturali ed eccellenze gastronomiche.

Nelle due domeniche si apriranno alla curiosità dei visitatori gli appassimenti, i luoghi dove le uve vengono riposte dopo la vendemmia ad appassire, disposte in cassette o appese, anche al soffitto, richiamando lontane usanze.

Oltre ad aprire le cantine, i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero si continuerà a degustare i due volti del vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona docg, unico vino rosso spumante docg in Italia, ottenuto attraverso una tecnica di produzione unica che prevede ben tre fermentazioni, e il Serrapetrona doc, vino fermo che vuole riscoprire l'anima più antica della Vernaccia Nera.

Per maggiori informazioni:
http://www.appassimentiaperti.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/09/2016


www.lospicchiodaglio.it