Trova ricetta

McDonald s scopre il gusto del Formaggio Asiago DOP

News Articoli

McDonald s scopre il gusto del Formaggio Asiago DOP

Mille anni di storia conquistano i fast-food: McDonald's scopre il gusto del Formaggio Asiago DOP
Con "McItaly" la grande DOP casearia di latte vaccino debutta nei panini Mac


Il formaggio è un alimento importante per gli Italiani. L'Italia è infatti un Paese la cui tradizione lattiero-casearia scaturisce direttamente dalla storia e si compenetra con l'evoluzione stessa della civiltà, vanta una varietà produttiva senza paragoni ed è il primo Paese del mondo per numero di formaggi a Denominazione di Origine Protetta.

Proprio questo nostro Paese e proprio il formaggio sono i protagonisti di un evento "storico": come già altre rinomate eccellenze quali il Parmigiano-Reggiano, il formaggio Asiago DOP entra in un panino che la catena di fast-food McDonald's ha lanciato sul mercato in Italia. Si tratta di McItaly, un hamburger insaporito con una bella fetta di formaggio Asiago Fresco e crema di carciofi. L'iniziativa gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il Consorzio di Tutela pertanto saluta con entusiasmo l'introduzione dell'Asiago negli hamburger di McDonald's: «Pane e formaggio sono sono parte integrante della nostra tradizione, ragion per cui crediamo che l'Asiago Fresco nel panino McItaly sia un segno dell'evoluzione dei tempi e speriamo che sia solo il primo passo per avvicinare i più giovani ed i turisti a questo grande prodotto e magari, un domani, per mettere anche una robusta e saporita porzione di Asiago Stagionato nei Cheeseburger di tutto il mondo», spiega il presidente del Consorzio, Roberto Gasparini.

La Denominazione di Origine Protetta certifica e garantisce ogni punto della filiera e verifica tutti i passaggi produttivi e commerciali, per ogni singola porzione di vendita del formaggio, inclusa l'origine della materia prima: esclusivamente latte alimentare appena munto. Da un punto di vista nutrizionale, il formaggio è inoltre particolarmente ricco di calcio, proteine ed energia e rappresenta un alimento di qualità.

Il Consorzio di Tutela dal 1979 opera nell'interesse comune di produttori e consumatori di avere un prodotto sicuro sotto ogni profilo. L'Asiago è stato il primo consorzio ad adottare il sistema di tracciabilità della filiera mediante la numerazione univoca e progressiva di tutta la produzione. Più recentemente il Consorzio si è fatto promotore, insieme alla Comunità Montana "Spettabile Reggenza dei 7 Comuni", della riconoscibilità e della valorizzazione della produzione di formaggio Asiago nelle malghe del comprensorio, come pure dell'introduzione di una menzione aggiuntiva alla denominazione, anche mediante marchio a fuoco, di "Prodotto della Montagna", per quella parte di Asiago che gode di requisiti quali particolare localizzazione della produzione, luoghi e tempi di stagionatura ed alimentazione delle bovine.

Per altre informazioni www.asiagocheese.it.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 01/02/2010


www.lospicchiodaglio.it