Trova ricetta

Biennale Enogastronomica: dal 16 al 19 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze

News Eventi passati

Biennale Enogastronomica: dal 16 al 19 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze

Dal 16 al 19 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze appuntamento con la "Biennale Enogastronomica" che per questa edizione riserva tante novità.

A partire dalla location: il quartiere fieristico storico di Firenze, ovvero la Fortezza da Basso. Un intero padiglione dedicato, il padiglione Arsenale con annesse Fureria e quinte del Teatrino Lorenese, per un totale di 4000 metri quadri espositivi suddivisi in tematiche.

In Piazza Della Pizza ad aspettarvi ci sarà l'area dedicata al prodotto più cool del momento, a celebrare Firenze, quale nuova capitale della pizza d'autore. Per voi numerosi resident pizzaioli e pizzaioli ospiti che daranno vita ai tanti workshop di Mani in Pizza.

Nella zona dedicata all'Università Della Birra inoltre verrà allestito un luogo di conoscenza e approfondimento "a bassa e alta fermentazione".

Non mancheranno inoltre oltre 12 degustazioni tematiche di vino, guidate da Leonardo Romanelli e supportate dal valido e prezioso aiuto di Fisar Firenze. Ad ogni degustazione saranno presenti 10 produttori a raccontare la loro storia e il loro vino, per un momento efficace e reale di incontro e conoscenza.

Spazio anche ai workshop tematici dedicati a salumi, formaggi, pani di Toscana, tortelli toscani con i ruvidi pici senesi, e l'imperdibile focus goloso sulle migliori bignoline della città, con 10 pasticcerie fiorentine presenti, più una bignolina intrusa realizzata dal vulcanico gelataio fiorentino Vetulio Bondi.

Biennale Enogastronomica inoltre va oltre il cooking show, e propone 10 appuntamenti a tavola che sono in parte show, ma soprattutto esperienze vere e reali con chef famosi e/o stellati, seguitissimi dal grande pubblico.

Per maggiori informazioni:
http://www.biennaleenogastronomica.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/09/2018


www.lospicchiodaglio.it