Trova ricetta

Birra e cioccolato: il connubio di sensi che sorprende il palato

News Articoli

Birra e cioccolato: il connubio di sensi che sorprende il palato
Birrificio Angelo Poretti lancia a Eurochocolate il matrimonio più audace dell’anno, presentando la nuova “7 luppoli Non filtrata Ambrata” e il cioccolatino al luppolo firmato Buosi

Lui moro, irresistibile, passionale, dal cuore caldo e fondente. Lei bionda, fresca, naturale e spumeggiante. Una coppia giovane e audace che coniuga due sapori antichi e finora distanti: la birra e il cioccolato.

La birra si sposa oggi ufficialmente con il cibo degli dèi sull’altare della più importante kermesse di cioccolato d’Europa, dando vita ad un felice connubio sensoriale, attraente e originale. L’aroma penetrante del cioccolato fondente, raffinatamente dolce amaro, si unisce alla perfezione con l’aroma tostato del malto e del luppolo.

Lo storico Birrificio Angelo Poretti e la prestigiosa pasticceria Buosi di Varese uniscono la loro esperienza per dare vita a speciali e inediti abbinamenti che saranno presentati in anteprima durante Eurochocolate Perugia 2012.

Come spiega Monica Meschini, ChocolateTaster ufficiale di Eurochocolate, “Abbinarli in degustazione significa ritrovare nel sapore del buon cioccolato, la medesima sensazion di freschezza e, al tempo stesso, la tonalità amaricante tipica della birra”. In particolare la 7 luppoli Non Filtrata Ambrata, birra ufficiale di Eurochocolate 2012,“ ricorda il gusto di note erbacee e speziate, che per affinità trovano la giusta esaltazione con alcune singole caratteristiche del cioccolato”.

Gli aromi tostati del cacao incontrano il sapore del malto tostato, la dolcezza dello zucchero si amalgama con l’amaro del luppolo e il burro di cacao viene rinfrescato da una leggera presenza di alcool. Oltre ad essere compagna speciale di nuovi abbinamenti, la 7 luppoli Non Filtrata Ambrata si lancia direttamente nel cuore del cioccolato, affondando nel suo gusto intenso e avvolgente e dando vita all’originale cioccolatino artigianale aromatizzato al luppolo, creato in esclusiva dalla prestigiosa pasticceria di Denis Buosi e disponibile in anteprima ad Eurochocolate.

In questo speciale binomio, il cioccolato fondente al 55%, dalla struttura intensa, prodotto da Denis Buosi, è esaltato e caratterizzato dall’aggiunta dell’olio essenziale di luppolo. Come spiega Denis Buosi, “il connubio armonico tra il gusto sottile e persistente del cioccolato fondente e la ricchezza delle note del luppolo dà vita ad un cioccolatino dall’aroma intenso e leggermente fruttato. Questo abbinamento rende l’unione con la birra un’esperienza di gusto esaltante e di altissima qualità”.

L’incontro tra birra e cioccolato diviene così uno straordinario “gioco di sensi”: un vortice che rapisce, creando un attimo di rottura con il presente e un’esperienza di piacere e gusto intenso mai sperimentati.


Dove e quando festeggiare il matrimonio birra e cioccolato:

Per conoscere e inoltrarsi nell’universo sensoriale di Birra&Cioccolato, Birrificio Angelo Poretti dà appuntamento a Eurochocolate 2012 a Perugia, da venerdì 19 a domenica 28 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e sabato fino alle ore 23.00 presso l’esclusivo spazio dedicato.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 06/10/2012


www.lospicchiodaglio.it