Trova ricetta

Buongiorno Ceramica: dal 29 al 31 maggio ceramica e cibo in giro per l'Italia

News Eventi passati

Buongiorno Ceramica: dal 29 al 31 maggio ceramica e cibo in giro per l'Italia

Saranno 37 città dal 29 al 31 maggio a essere unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un'Italia più bella e creativa.

È la prima edizione di "Buongiorno Ceramica": tre giorni a porte aperte dal mattino fino a notte. 

Le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica, saranno: Albisola  Superiore, Albissola  Marina, Ariano  Irpino, Ascoli  Piceno, Assemini, Bassano  del  Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava  de'  Tirreni, Cerreto  Sannita, Civita  Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo  Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno  Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo  Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

Il programma della tre giorni è davvero vasto e prevede diversi eventi a tema su ceramica e cibo, in linea con la suggestione di Expo 2015. Eccovi alcune anticipazioni.

A Lodi, in Lombardia, da non perdere è la splendida mostra "Arte in Tavola. Maioliche lodigiane tra Settecento e Novecento", curata da Anty Pansera. 

In particolare viene proposta una produzione di assoluto pregio che ha reso celebri le fornaci dell'area lodigiana con picchi di eccellenza soprattutto nel Settecento e nell'Ottocento. Si tratta di un'espressione d'arte che per splendore e raffinatezza di esecuzione testimonia l'alta qualità e il decoro attribuiti alla mensa, non solo come luogo di convivialità e di piacere, ma anche come teatro di una scenografia richiesta da una committenza colta ed elitaria.

A Faenza, città romagnola capitale della maiolica, in un articolato programma che prevede botteghe, laboratori e studi aperti, workshop per bambini e adulti e un mercato dei ceramisti faentini, ci sono in calendario una serie di talk e incontri tra chef e ceramisti, alla scoperta di affascinanti connessioni tra ceramica e cibo.

A Gualdo Tanino, in Umbria, "Buongiorno Ceramica" è all'insegna del connubio tra ceramica e nutrimento con un convegno, mostre e performance culinarie, visite guidate ai musei della città dedicati alla ceramica e una proposta di piatti tipici e storici della cucina locale.

Ad Albissola, in Liguria, ad aspettarvi sarà "FishArt U Pèscio": cinquanta artisti dipingeranno contemporaneamente un piatto in ceramica con tema il pesce, su tavoli di legno posti nel centro storico.

Per maggiori informazioni:
http://www.buongiornoceramica.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/05/2015


www.lospicchiodaglio.it