Trova ricetta

Le capitali toscane del tartufo bianco protagoniste al Fuori Expo il 27 ottobre

News Eventi passati

Le capitali toscane del tartufo bianco protagoniste al Fuori Expo il 27 ottobre

I tartufi bianchi delle Colline Sanminiatesi e delle Crete Senesi sono i protagonisti più attesi degli appuntamenti proposti dalla Regione Toscana al Fuori Expo di Milano, il prossimo martedì 27 ottobre.

Sarà una giornata all'insegna del prezioso fungo ipogeo (è la varietà più pregiata), nella splendida cornice dei Chiostri dell'Umanitaria a pochi passi dal Duomo nel centro storico di Milano (in Via Daverio n.7).

Il tartufo bianco trova in Toscana numerosi habitat naturali, San Miniato (Pisa) e San Giovanni d'Asso (Siena), sono le due città più conosciute e maggiormente impegnate nella sua valorizzazione.

Nella giornata al "Toscana Fuori Expo 2015", coordinata dall'Associazione Nazionale "Città del Tartufo", sono due le degustazioni in programma, una guidata (la mattina alle 11,45) e l'altra libera (il pomeriggio alle 16). Conclude la giornata un incontro con operatori e giornalisti previsto alle ore 18.

Da sabato 7 novembre a domenica 6 dicembre, i gourmet avranno a disposizione ben 5 fine settimana per conoscere da vicino i due pregiati tartufi bianchi visitando direttamente le Mostre – Mercato di San Giovanni d'asso (secondo e terzo week di novembre) e San Miniato (dal terzo di novembre al primo week end di dicembre).

Attenzione al fine settimana del 14 e 15 novembre, quando le due Mostre – Mercato si svolgeranno in contemporanea consentendo agli amanti del tartufo Bianco di degustare entrambi i prodotti con un unico viaggio in Toscana.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/10/2015


www.lospicchiodaglio.it