Devo ancora perdere peso?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buongiorno,

Sto seguendo una dieta regolare ipocalorica, ho già perso 5 kg in un mesetto e poco più, ma oramai è un mese che sono ferma a 50 kg!!! Vi indico tutte le informazioni necessarie!

Altezza: 1 m e 63
Peso attuale: 50 kg
Circonferenza seno: 81
Vita: 63
Fianchi: 92
Polso: 14
Avambraccio: 20
Massa magra 37,17
Massa grassa: 12,83
Percentuale stimata di grasso corporeo: 25,67
Indice massa corporea (IMC) stimata:18,82

Dovrei aumentare la massa magra? O devo ancora perdere peso come mi ha detto il mio medico? Dice che dovrei raggiungere i 47 kg per poi seguire il mantenimento... ma orami è un mese che non perdo nemmeno un etto! Sono ferma a 50 kg... Vi indico più o meno la mia dieta (per sommi capi ovviamente).

Colazione fatta di fibre e latte e caffè (120 g latte, 40 g di fibre) senza zucchero.
Pranzo: verdura cruda a volontà, uova o mozzarella (70 g) o pesce o carne (pollo, tacchino, o carne rossa) 120 g, pane 40 g o riso 30 g, frutta.
Merenda: yogurt .
Cena: 50 g di legumi (a scelta variando sempre) 50 di pasta o riso, o 80 g di pasta con condimenti semplicissimi tipo pomodoro, verdura cruda e cotta a volontà.
Condimenti: 1 cucchiaio di olio in un giorno.

Grazie
Angela

Risposta

Ciao Angela,

è in perfetta linea! Direi che è il caso di iniziare il mantenimento, arrivare a 47 Kg significherebbe essere sottopeso. Ora bisogna potenziare e rinforzare la massa magra quindi fare attività fisica. Questo serve anche per non riprendere peso dal momento che ha perso chili velocemente e con una dieta un po' troppo drastica.

Saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it