Trova ricetta

Vorrei aumentare la massa muscolare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

sono una ragazzina di 15 anni, sono alta circa 177 cm e peso 59 kg. Un anno fa ho deciso di dimagrire e ho perso ben 19 chili (ero 78 kg), mangiando principalmente frutta e verdura, ma anche carboidrati e proteine e facendo attività fisica.

Ora vorrei aumentare la massa muscolare, infatti sto cercando di aumentare le proteine, e arrivare a circa 61 kg (peso col quale ho avuto l'ultima mestruazione, a gennaio) proprio per riavere il ciclo.

In passato ho già tentato di raggiungere questo obbiettivo (riuscendoci) ma poi il peso è tornato quello di prima. Vorrei dei consigli per riuscire a raggiungere questo peso aumentando di muscolo e riuscendo poi a mantenerlo.

A colazione mangio un'abbondante macedonia di frutta, uno yogurt e un paio di fette biscottate integrali con marmellata o mele. A metà mattino un panino con pane integrale e affettato di tacchino o bresaola. A pranzo un primo (pasta o riso) in porzioni normali, del formaggio, verdura in abbondanza, poco pane integrale e un frutto. Il pomeriggio mezzo etto di affettato o uno yogurt greco. La cena comprende insalata, carne o pesce o uova, un frutto e del pane integrale (non molto ).

Inoltre il medico di base mi controlla regolarmente e mi ha fatto fare gli esami del sangue, ma risulta tutto nella norma.

Grazie in anticipo,
Giulia da Venezia

Risposta

Gentile Giulia,

per valutare la reale necessità di "mettere muscolo" sarebbe necessaria un'attenta valutazione della composizione corporea.

Generalmente, in uno stato di amenorrea (assenza delle mestruazioni) sono tutti i compartimenti corporei (massa muscolare, grassa e idrica) ad essere ridotti.

Bisogna, pertanto, lavorarci con un'alimentazione che tenga in considerazione l'equilibrio dei diversi gruppi alimentari. Dal diario alimentare che mi invia, segue un'alimentazione abbastanza varia. Con questi pochi dati non posso però dirle se si tratta di un'alimentazione equilibrata nei macro e micro nutrienti e se é adeguata ai suoi fabbisogni.

Le consiglio di recarsi da un nutrizionista della sua zona che possa seguirla da vicino e definirle uno schema nutrizionale adeguato ai suoi fabbisogni.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it