Trova ricetta

Carnevale 2017: colori, maschere e gusto in giro per l'Italia

News Eventi passati

Carnevale 2017: colori, maschere e gusto in giro per l'Italia

Ci siamo quasi, sta arrivando Carnevale: il periodo più colorato, vivace e divertente dell'anno.

La celebrazione del Carnevale ha in realtà origini molto antiche, si pensa infatti risalisse alle dionisiache greche o ai saturnali romani: celebrazioni durante le quali venivano sospesi obblighi sociali e gerarchie, per lasciare spazio allo scherzo e alla dissolutezza.

Così ancora oggi "a Carnevale ogni scherzo vale" e nei giorni che precedono il 28 febbraio, martedì grasso, su e giù per il nostro bel paese vi aspettano maschere, tradizioni, dolcezza e tanta allegria.

Ecco i Carnevali italiani da non perdere.

CARNEVALE DI VENEZIA
Dall'11 al 28 febbraio
http://www.carnevale.venezia.it

Ancora una volta il Carnevale per eccellenza vi aspetta a Venezia per una delle edizioni più lunghe dove il tema quest'anno sarà: "Felicità della tavola, vera felicità".

La romantica città sull'acqua si ricoprirà di colori e magia grazie ai tantissimi eventi in programma come il Volo dell'Angelo, dove un ospite segreto spiccherà il volo dalla Torre del Campanile, la tradizionale Parata del Doge, il corteo della Festa delle Marie, il concorso per la maschera più bella e le suggestive feste all'interno degli antichi palazzi.


CARNEVALE DI IVREA
Dall'11 febbraio all'1 marzo
http://www.storicocarnevaleivrea.it

Uno dei Carnevali più famosi e particolari è sicuramente quello di Ivrea dove ogni anno si svolge la famosa "Battaglia delle Arance": che rievoca la ribellione del popolo contro la tirannia e viene riproposta a colpi di profumate arance.

Le maschere tipiche ricorderanno i personaggi della storia medievale con la Mugnaia, eroina della festa, il Generale, il Sostituto Gran Cancelliere, il Magnifico Podestà e il Corteo con le Bandiere.


CARNEVALE DI FERRARA
Dal 23 al 26 febbraio
http://www.carnevalerinascimentale.eu

A Ferrara si celebra un Carnevale Rinascimentale che rievoca quello che gli estensi festeggiavano nel XV e nel XVI secolo. In questa edizione la madrina sarà Eleonora d'Aragona: prima duchessa della città che entrò a Ferrara il 3 luglio del 1473 acclamata dalla folla.

Ad aspettarvi ci saranno le feste in costume nei palazzi storici del centro, i cortei di figuranti delle Contrade del palio, danze rinascimentali, concerti, giochi di abilità, golosi banchetti, simpatiche rappresentazioni teatrali e molto altro.


CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
19 e 26 febbraio
Carnevale di S. Giovanni in Persiceto su turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it

A San Giovanni in Persiceto, cittadina in provincia di Bologna, il Carnevale ha una tradizione ultracentenaria ed è famoso per lo "Spillo", cioè la trasformazione che subiscono i vivaci carri mascherati una volta giunti nella piazza centrale.

Le maschere per eccellenza saranno ancora una volta quelle di Bertoldo con il figlio Bertoldino e la madre Marcolfa.


CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI
26 febbraio a Imola
http://www.carnevalefantaveicoli.it

A Imola il Carnevale è bizzarro, folle e stravagante con la grande sfilata dei Fantaveicoli che, partendo dall'autodromo Enzo e Dino Ferrari, raggiungerà le vie del centro fino a piazza Matteotti.

I Fantaveicoli sono una moderna versione dei tradizionali carri allegorici: macchine strane create da inventori improvvisati con materiali di recupero e pezzi riciclati come lampadine, vecchie stufe, ventilatori, biciclette e così via.


CARNEVALE DI MAMOIADA
Dal 26 al 28 febbraio
https://www.facebook.com/carnevaledimamoiada 

A Mamoiada vi aspetta il Carnevale più famoso della Sardegna: un vero e proprio tuffo nel folklore locale dove protagonisti sono i Mamuthones e gli Issohadores: due personaggi inquietanti, con maschere nere e bianche e vestiti di pelliccia, che sfileranno in Piazza S. Croce.


CARNEVALE DI VIAREGGIO
5-12-18-26-28 febbraio
http://viareggio.ilcarnevale.com

A Viareggio uno dei Carnevali più famosi del nostro paese inizierà come sempre con il triplice colpo di cannone che segnerà l'inizio dello spettacolo delle macchine allegoriche.

Fra balli, musica, colori e danze i giganteschi mascheroni riempiranno la città toscana in una tradizione sempre emozionante e coinvolgente che prosegue da 144 anni!

CARNEVALE DI CENTO
12-19-26 febbraio e 5 e 12 marzo
http://www.carnevalecento.com

A Cento vi aspetta il travolgente Carnevale d'Europa che colorerà ancora una volta il centro città fra maschere, carri di cartapesta e gruppi in costume che sfileranno in piazza Guercino.

L'ultima domenica di festa non mancherà il Gran Finale con la proclamazione del carro vincitore e il suggestivo rogo di Tasi. Inoltre, grazie al gemellaggio con il famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro, tornerà anche lo spettacolo sul palco centrale della piazza con percussionisti brasiliani e un colorato gruppo di ballerine.


CARNEVALE DI ACIREALE
18-19 e dal 23 al 28 febbraio
http://www.carnevaleacireale.com

Il Carnevale più divertente della Sicilia vi aspetta ad Acireale: una festa esplosiva e colorata che risale al lontano '500.

Per voi anche quest'anno ci saranno la Grande Parata d'apertura, i bellissimi carri di cartapesta, musica folkloristica, e la "Regina del Carnevale" che arriverà accompagnata da "Re Burlone"


CARNEVALE DI SAURIS
25 febbraio
Il Carnevale di Sauris su sauris.org

A Sauris, nel cuore della Carnia, il Carnevale è uno dei più antichi dell'arco alpino e sarà animato dalle maschere di Rolar e Kheirar: antiche figure della leggenda locale che gireranno negli angoli più suggestivi del borgo fino ad inoltrarsi nel bosco.

La sfilata delle maschere culminerà con la magica "Notte delle Lanterne" lungo un percorso fra prati innevati e caratteristici stavoli in pietra e legno dove sorseggiare caldo vin brulè.

CARNEVALE ASBURGICO
Dal 27 febbraio al 3 marzo a Madonna di Campiglio
Il Carnevale Asburgico su campigliodolomiti.it

A Madonna di Campiglio il Carnevale riporta in auge i fasti dell'imperatore Franz Josef e della principessa Sissi all'epoca degli Asburgo.

Ad aspettarvi ci sarà la sfilata con la corte asburgica, la sciata imperiale, una festa per i più piccoli e il Gran Ballo dell'Imperatore con dame, cavalieri, duchi e duchesse.


SBIGOLADA A NAGO
28 febbraio
La Sbigolada su gardatrentino.it

A Nago, in provincia di Trento, il martedì grasso si festeggia con la tradizionale "Sbigolada" dove potrete gustare i deliziosi spaghetti al ragù cotti in grandi paioli di rame.

Non mancheranno anche musica, spettacoli, concorsi mascherati, orchestre e tanto divertimento.

CARNEVALE STORICO DELLA COUMBA FREIDA
18 -25 febbraio ad Allein
Carnevale storico della Coumba Freida su lovevda.it

Nel paesino in provincia di Aosta il Carnevale celebra il passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo nel maggio del 1800.

I costumi e le maschere riprendono quindi una trasposizione allegorica di quelli dei soldati francesi e sfilano in un vivace corteo fermandosi a visitare le famiglie, entrando nelle case, ballando nelle strade e nelle piazze e mangiando e bevendo ciò che gli viene offerto. 

CARNEVALE DI SCIACCA
Dal 18 al 28 febbraio
http://www.sciaccarnevale.it/ 

A Sciacca il Carnevale ha un'antica tradizione che risale al 1889 e ancora oggi si celebra con carri mascherati, gusto e allegria.

Ad aspettarvi ci saranno due sfilate lungo il centro storico con la maschera locale per eccellenza, il re del Carnevale Peppe Nappa, che apre e chiude i festeggiamenti.

Il carro di Peppe Nappa infatti è capofila durante le sfilate, distribuisce vino e salsicce al pubblico e viene bruciato in piazza il martedì grasso.

CARNEVALE DI FANO
12, 19 e 26 febbraio
http://www.carnevaledifano.com

Il Carnevale più antico delle Marche vi aspetta a Fano con colori, maschere, emozioni e divertimento.

Per voi ci saranno 240 quintali di dolciumi che verranno lanciati sul pubblico di viale Gramsci e tanti spettacolari carri di cartapesta, fra i quali lo storico carro della Musica Arabita che fa parte della festa del lontano 1923. 

BACCANAL DEL GNOCO
Dal 29 gennaio al 24 febbraio a Verona
http://www.carnevaleverona.it

A Verona il Carnevale si festeggia con l'elezione del 487° Papà del Gnoco, in riferimento all'antica tradizione secondo la quale durante la festività i veronesi preparavano e mangiavano gli gnocchi.

Ogni quartiere inoltre allestisce due bellissime maschere, tradizionali, inventate o ispirate a un personaggio storico, da portare alla grande sfilata capitanata proprio dal "Papà dello Gnoco" del quartiere San Zeno.

CARNEVALE DI RAVENNA
12, 18, 19, 25, 26 febbraio e 5 marzo
Carnevale di Ravenna su turismo.ra.it

A Ravenna e provincia il Carnevale anche quest'anno è ricco di appuntamenti all'insegna del divertimento e dell'allegria.

Nelle vie adiacenti la Loggetta Lombardesca ad aspettarvi ci sarà la tradizionale sfilata di carri allegorici, mentre torneranno le feste alle Artificerie Almagià e i laboratori dedicati alle maschere alla Casa delle Marionette.

LA SFILATA DELLE ATTITTADORAS
28 febbraio a Bosa

A Bosa, in provincia di Oristano, il Carnevale si chiama "Karrasegare" ed è basato sull'improvvisazione della comunità locale, che da anni sul momento organizza balli e sfilate in maschera.

I personaggi principali sono "Gioldzi", il Re Giorgio rappresentato da un fantoccio di stracci con una botte al posto della pancia, le maschere di "s'attittidu" e le "Attittadoras", vestite completamente di nero, che piangono la morte del Re facendo uno speciale effetto sonoro che risuona in tutto il paese.

MATO CARNEVAL
Dal 28 febbraio all'1 marzo a Muggia
https://www.facebook.com/carnevalmuja

A Muggia ad aspettarvi per la festa più colorata dell'anno c'è il "mato carneval" con migliaia di bellissime maschere, calli allegorici e tanta allegria.

Il simbolo della festa è il "Ballo della Verdura" una danza che trae origine da quella che Teseo istituì in occasione della sconfitta del Minotauro e che vede uomini e donne, agghindati con ghirlande di verdura, muoversi assieme. 

CARNEVALE AL TARTUFO
Dal 14 al 19 febbraio ad Acqualagna
http://acqualagna.com/2017/01/34-fiera-regionale-del-tartufo-nero-carnevale

Ad Acqualagna il Carnevale ha il profumo del Tartufo Nero Pregiato che, in un mese dedicato al gusto, troverà il suo culmine domenica 19 febbraio con tanti stand di commercianti di tartufo fresco e prodotti enogastronomici locali come vino, miele e dolci.

Non mancherà il tradizionale lancio dei Tartufi e la sfilata dei carri mascherati lungo le vie del paese fra colori, musica, balli, giochi, coriandoli e tanta allegria.

CARNEVALE IN VAL GARDENA
Dal 23 al 28 febbraio

Carnevale in Val Gardena su valgardena.it

Dal 23 febbraio in Val Gardena avrà inizio una serie di eventi che coinvolgeranno grandi e bambini alla scoperta delle tradizioni locali che caratterizzano il Carnevale.

Ortisei il Venerdì Grasso ospiterà un corteo di maschere, Il Mago Remì incanterà con le sue magie, mentre presso il campo Frëina si terrà l'emozionante Skishow di Carnevale.

A Selva Val Gardena invece il 28 febbraio ci saranno le divertenti Olimpiadi di Carnevale e verranno distribuiti tè caldo e krapfen a tutti.

CARNEVALE DELLA ZUCCA
5 marzo a Moneglia
Il Carnevale della Zucca su turismoinliguria.it

A Moneglia, cittadina balneare in provincia di Genova, il Carnevale si festeggia in riva al mare con una bella zucca!

La festa ricorda la leggenda locale secondo la quale due contadini videro crescere sul confine fra i propri poderi una pianta di zucca che divenne fonte di disputa.

Oggi il Carnevale della Zucca si celebra con coloratissimi carri, maschere originali, balli, musica e tantissimi golosi piatti a base di zucca!

CARNEVALE N'DE JOS'R
12, 16, 19, 23, 25, 26, 28 febbraio a Putignano
https://www.facebook.com/events/1789010941362983/

A Putignano si celebra la tradizione carnevalesca più antica d'Europa, con i carri allegorici e maschere capaci di sorprendere ogni anno migliaia di visitatori. Il Carnevale è anche folklore popolare semplice e spontaneo, con quel tocco di magia quasi trasgressiva, grazie a cui tutto può essere concesso e ammesso.

Tutto questo è Carnevale N'de Jos'r, un percorso intrigante tra sapori tradizionali, colori autentici, musiche d'ogni genere e tanto altro, da scoprire passo dopo passo accompagnati da un buon bicchiere di vino.

SANREMO IN FIORE
12 marzo
http://carnevalesanremo.it

A San Remo il Carnevale ha il colore dei fiori, con il corso ricoperto di petali dove sfilano i carri e le bande musicali, e il profumo della cucina tipica ligure con il mercatino delle prelibatezze locali.

Sanremo in Fiore ha un'origine antichissima, pensate che la prima edizione risale al 1903, epoca della famosa bella époque. 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/01/2017


www.lospicchiodaglio.it