Trova ricetta

Carnevale 2019: ecco le feste più belle in giro per l'Italia!

News Eventi passati

Carnevale 2019: ecco le feste più belle in giro per l'Italia!

Siete pronti per la festa più vivace dell'anno? Carnevale sta arrivando e porta con sé magia, musica, maschere, spettacoli e anche la dolcezza di sfrappole, castagnole, cicerchiata, migliaccio e tanti altri dolci tipici.

Se volete godervi a pieno il Carnevale 2019, ecco le feste più belle da nord a sud del nostro bel paese!


CARNEVALE DI VENEZIA
16 febbraio – 5 marzo

http://www.carnevale.venezia.it

La città per eccellenza del Carnevale si ricopre di nuovo di colori e magia, per più due settimane ad aspettarvi ci saranno tantissimi eventi all'insegna delle maschere tradizionali e delle suggestive sfilate in costume.

Fra spettacoli serali sui canali, il concorso "la Festa delle Marie", la discesa dell'Angelo del Carnevale su Piazza San Marco, i carri allegorici e molte altre iniziative, il divertimento è come sempre assicurato!


CARNEVALE DI IVREA
2 – 5 marzo
http://www.storicocarnevaleivrea.it

Ad Ivrea anche quest'anno torna il tradizionale Carnevale all'insegna della spettacolare "Battaglia delle Arance": l'evento che ricorda la ribellione del popolo dalla tirannia!

Non mancheranno poi il corteo storico, con tanti personaggi appartenenti ad epoche differenti come la Mugnaia, il Generale, il Magnifico Podestà e così via, e il gusto con le tradizionali "Fagiolate" nei rioni della città e "Polenta e Merluzzo" cucinati in chiusura del Carnevale il mercoledì delle Ceneri.


CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
24 febbraio – 3 marzo

http://carnevalepersiceto.it

Nella cittadina in provincia di Bologna, il Carnevale ha una lunga tradizione storica che celebra la figura di Bertoldo: maschera tipica che rappresenta un rozzo e arguto contadino protagonista dell'opera "Le sottilissime astuzie di Bertoldo".

Spettacolare è anche la sfilata dei vivaci carri mascherati e lo "Spillo", cioè la trasformazione che subiscono, cambiando forma, colori e sembianze, una volta raggiunta la piazza centrale.


CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI
3 marzo a Imola

www.carnevalefantaveicoli.it

A Imola il Carnevale è davvero originale grazie agli spettacolari "Fantaveicoli" che sfilano partendo dall'autodromo Enzo e Dino Ferrari fino a piazza Matteotti.

Cosa sono i "Fantaveicoli"? Una versione alternativa dei carri allegorici con la forma di macchine strane, create da inventori improvvisati con materiali di recupero e pezzi riciclati come lampadine, vecchie stufe, ventilatori, biciclette e così via.

CARNEVALE DI VIAREGGIO
9 febbraio – 5 marzo

http://viareggio.ilcarnevale.com

Viareggio, la capitale del Carnevale, festeggia i 146 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile con cinque straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare. La città si trasforma per l'occasione nella fabbrica italiana del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e tanti altri eventi.

In particolare questa edizione sarà dedicata alla donna con ospiti dal mondo dell'arte, dello spettacolo, dell'imprenditoria e del volontariato, che porteranno messaggi a favore del mondo femminile.

CARNEVALE DI CENTO
10, 17 e 24 febbraio – 3, 10 marzo

www.carnevalecento.com

A Cento vi aspetta il Carnevale d'Europa che riempirà di allegria e colori il centro storico della città, con le spettacolari creature di cartapesta che sfileranno nella bellissima Piazza Guercino.

L'ultima domenica di Carnevale inoltre ci sarà il gran finale con la proclamazione del carro vincitore, il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese, nel piazzale della Rocca e i fuochi d'artificio.

CARNEVALE DEGLI ESTE
23 e 24 febbraio e dal 28 febbraio al 3 marzo a Ferrara
http://www.paliodiferrara.it/carnevale

A Ferrara il Carnevale è un salto indietro nel tempo fino al periodo estense con gruppi di danza storica, spettacoli teatrali, pantomime, rievocazioni di duelli e giostre animate, concerti a cura del Conservatorio e la spettacolare proiezione delle policronie che affrescavano un tempo le mura interne di Casa Romei.

Non mancheranno poi la gastronomia locale, le iniziative a cura delle Contrade del Paolio e tanto divertimento. 

CARNEVALE DI SCIACCA
2-5 marzo
www.sciaccarnevale.it

A Sciacca vi aspetta uno dei Carnevali più celebri della Sicilia, pensate che risale addirittura al 1889 e ancora oggi si celebra con gli spettacolari carri mascherati.

Per scoprirli ci saranno ancora una volta due bellissime sfilate nel centro storico capitanate da Peppe Nappa: il re del Carnevale che apre e chiude i festeggiamenti.

CARNEVALE ASBURGICO
4-8 marzo a Madonna di Campiglio
Il Carnevale Asburgico su campigliodolomiti.it

A Madonna di Campiglio il Carnevale fa un salto indietro nel tempo all'epoca della Principessa Sissi, dell'imperatore Franz Josef e della corte degli Asburgo.

Per voi tanti eventi a tema come l'aperitivo Asburgico, la Regale sciata, il Gran Ballo dell'Imperatore, la Fiaccolata Imperiale e divertenti attività per i più piccoli.

CARNEVALE A RAVENNA
24 febbraio
www.carnevalecittadiravenna.it

Nella storica città romagnola il Carnevale si celebra con la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie attorno alla Loggetta Lombardesca. A Marina di Ravenna inoltre, presso le Artificerie Almagià, vi aspettano i laboratori dedicati alle maschere a cura del Museo "La Casa delle Marionette".

Il tema dell'edizione 2019 sarà "Allegramente in viaggio"!

SANREMO IN FIORE
10 marzo
http://carnevalesanremo.it

La città dei fiori celebra un Carnevale davvero profumato con la tradizionale sfilata dei carri fioriti che, accompagnati dalle bande musicali, attraversano il corso del centro.

Il Carnevale dei Fiori è antichissimo, pensate che risale al tempo della Belle Époque e la prima edizione fu organizzata nel lontano 1903!

AL CASTLEIN
10, 17, 24 febbraio – 3 marzo a Castelnovo di Sotto
www.alcastlein.it

Il Carnevale di Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, ha antiche origini contadine e la maschera tradizionale per eccellenza è il "Castlein", cioè una figura con la berretta sulle orecchie, le scarpe grosse da contadino e i calzoni a vita alta.

Come ogni anno ad aspettarvi ci saranno le sfilate dei giganti carri allegorici di cartapesta preparati dai maghi carristi castelnovesi.

CARNEVALE SULL'ACQUA
24 febbraio – 3 marzo a Comacchio
"Carnevale sull'acqua" su ferraraterraeacqua.it

A Comacchio il Carnevale è davvero suggestivo con la sfilata di gruppi mascherati e barche allegoriche lungo i canali della cittadina e gli spettacoli e la musica dal vivo nel centro storico.

Non mancheranno anche il gusto con crostoli, caramelle, dolciumi e bevande calde, e l'animazione per i più piccoli con coriandoli e stelle filanti.

CARNEVAL DE MUJA
28 febbraio - 6 marzo

www.carnevaldemuja.com

Il Carnevale di Muggia è di antichissime origini e ogni anno si inaugura con il Ballo della Verdura. La particolarità è l'abolizione delle maschere facciali e le rappresentazioni in costume che assomigliano a dei veri e propri spettacoli teatrali in strada.

Non mancano poi i classici carri allegorici, preparati per mesi nelle cantine della città, le compagnie carnevalesche, allegria, colori e divertimento.


CARNEVALE DEI QUINTO QUARTO
1 – 3 marzo a Isola Dovarese
http://www.proloco-isola.org/mevents/il-carnevale-del-quinto-quarto

Ad Isola Dovarese il Carnevale si celebra gustando le parti meno nobili del maiale, dette "quinto quarto", come frattaglie, fegato, cuore, piedi, cotiche, lingua e reni, che un tempo per le famiglie contadine avevano lo stesso valore delle parti nobili.

Ad aspettarvi ci saranno tante degustazioni gastronomiche, musica, maschere e l'esposizione della casa contadina di una volta.


A MESCKUERATE
3 marzo a Ripamolisani in provincia di Campobasso
A Mesckuerate su ripalimosanionline.it

Il Carnevale di Ripamolisani è davvero particolare: una compagnia di cantanti, musicisti ed attori porta in giro per il paese divertentissime scenette comiche in dialetto.

Il tutto in un vero e proprio musical molisano itinerante, che continua dagli anni Cinquanta, con 6/7 tappe dove viene allestita velocemente una scenografia ed un presentatore introduce lo spettacolo ai passanti.

CARNEVALE DI CASTROVILLARI
24 febbraio – 5 marzo
www.carnevalecastrovillari.it

Nato nel 1959, quello di Castrovillari è il Carnevale più antico della Calabria e ogni anno anima la cittadina fra musica, maschere, tradizione, gastronomia e folklore.

Protagonisti della festa sono il "Re Carnevale" e la sua "Madrina" che, assieme a più di 2000 figuranti e ai bellissimi carri allegorici, sfilano davanti a migliaia di turisti.


IL CARNEVALE DI RE TRIGOL

10 marzo a Mantova
http://www.associazionecomunali.it/news/il-carnevale-di-re-trigol

Per Carnevale Mantova ridà vita ad una bella fiaba che ci ricorda la flora e la fauna dei tre laghi che la circondano. Il "TRÌGOL" viene eletto Re con tanto di corte costituita da Regina Natura, Principessa Ninfea, dal Principe Caplàs, Principessa Fior di Loto, dalla Fata, dal Mago, la Strega, Principe Papasìn, Principessa Caresa, il Generale Zanzara, il Cuoco Nebbia, la Spulverina.

Nella stupenda cornice delle antiche piazze e dei favolosi palazzi gonzagheschi: carri allegorici, gruppi in maschera, bande e majorettes, gruppi storici, creeranno, attraverso la loro rappresentazione, un'atmosfera incantata.

IL CARNEVALE SAVIGNANESE
3 marzo a Savignano Irpino (Avellino)
http://www.carnevalesavignanese.it

Il Carnevale Savignanese torna con i suoi colori e l'allegria dei carri allegorici, dei costumi e delle maschere. Dalle ore 14,30 prenderà  il via la tradizionale sfilata di carri che, accompagnati da musica e balli popolari, si concluderà nel centrale Corso Vittorio Emanuele.

Non mancherà poi lo spettacolo musicale finale accompagnato dagli squisiti piatti della tradizione locale.

CARNEVALE N'DE JOS'R
21-18 febbraio e 2-5 marzo a Putignano 
Carnevale N'de Jos'r su Facebook

Nel centro storico di Putignano il Carnevale si celebra con una miriade di attività d'intrattenimento, spettacoli, gastronomia tipica, colori e magia.

Non mancheranno ancora una volta gli antichi immobili, gli IUSI, le sfilate con i bellissimi carri allegorici.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/01/2019


www.lospicchiodaglio.it