Trova ricetta

Chocomodica: dal 5 all'8 dicembre torna la kermesse più golosa dell'autunno siciliano

News Eventi passati

Chocomodica: dal 5 all'8 dicembre torna la kermesse più golosa dell'autunno siciliano

Merita un viaggio! È l'irresistibile invito rivolto agli amanti dell'arte e del gusto da ChocoModica 2015, la kermesse più golosa dell'autunno siciliano che dal 5 all'8 dicembre toccherà, per valorizzarli, i prestigiosi Palazzi, le Piazze e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell'Umanità.

Organizzato dal Comune di Modica e firmato ancora una volta da Eurochocolate, l'evento è promosso in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, con il contributo della Regione Sicilia, della Camera di Commercio di Ragusa e la partecipazione delle principali Associazioni di Categoria del territorio.

Per questa edizione 2015 al centro ci sarà la straordinaria esperienza che nell'ambito dell'Expo di Milano vede Modica protagonista dei Distretti Italiani del Cioccolato, uno dei padiglioni che completano il tema sviluppato dal Cluster Cacao e Cioccolato di cui Eurochocolate è Official Content Provider, sarà al centro di convegni, incontri e tavole rotonde in programma durante la kermesse.

Le attività per bambini, ai quali sarà riservata quest'anno un'attenzione particolare, saranno fra gli eventi di punta di ChocoModica 2015, il cui vivace palinsesto prevede anche degustazioni guidate, laboratori e iniziative culturali e didattiche.

L'immancabile Chocolate Show, il goloso emporio dedicato al mondo del cioccolato, permetterà ai visitatori di scegliere fra un'ampia gamma di referenze proposte dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del cioccolato di Modica, e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano.

Ad arricchire l'offerta culturale ci penseranno anche mostre e visite guidate ai Musei della città, mentre sul fronte dell'intrattenimento non mancheranno spettacoli e concerti.

I ristoranti e i locali di Modica proporranno per l'occasione speciali piatti a base di cacao e cioccolato per chi vuole sperimentare il Cibo degli Dei in tutte le sue forme.

Per questa edizione inoltre per la prima volta è stato istituito un vero e proprio "Treno del cioccolato": un treno storico composto di una locomotiva diesel storica D445 più n. 4 carrozze tipo 1928, le mitiche "Centoporte", e n.1 bagagliaio a due assi serie DI.

Per maggiori informazioni:
http://www.chocomodica.eu


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/12/2015

www.lospicchiodaglio.it