Trova ricetta

Colazione a Natale? Molti italiani la saltano, ma chi la fa sceglie la famiglia!

News Articoli

Colazione a Natale? Molti italiani la saltano, ma chi la fa sceglie la famiglia!

Tra interminabili pranzi e cene in famiglia, riunioni tra parenti e aperitivi con gli amici, le feste natalizie sono tradizionalmente sinonimo di "abbuffate" a tavola. E sembra proprio che a rimetterci sia la prima colazione, primo e fondamentale pasto della giornata.

Più di 10 milioni di italiani (ben il 21% della nostra popolazione), con punte del 34% tra i giovani, salteranno o ridurranno drasticamente la prima colazione durante le feste di Natale.

È quanto emerge dalla ricerca "Colazione di Natale" realizzata dall’Osservatorio Doxa/AIDEPI(Associazione delle industrie dolciarie italiane) "Io comincio bene" ideato per monitorare la colazione e i suoi cambiamenti nel tempo (www.iocominciobene.it).

Un trend preoccupante e sbagliato, vista l’importanza nutrizionale e relazionale che conserva questo momento per partire bene con la giornata.

Faranno comunque regolarmente colazione, come da loro abitudine, il 79% degli italiani, la maggioranza dei quali, 7 su 10, la consumeranno solo a casa mentre il 30% approfitterà del tempo a disposizione per farla anche al bar.

La bella notizia è che lo "spirito natalizio" contagia anche questo momento della giornata. Infatti 1 italiano su 3 (36%) tenderà a fare colazione più del solito con tutta la famiglia riunita, dedicando tempo ed attenzione a questo momento di condivisione.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/12/2014


www.lospicchiodaglio.it