Trova ricetta

Il 7 e 8 novembre a Cupra Marittima arrivano le "Castagne al borgo"

News Eventi passati

Il 7 e 8 novembre a Cupra Marittima arrivano le "Castagne al borgo"

Il 7 e 8 novembre nel suggestivo borgo marchigiano di Cupra Marittima vi aspetta il gusto di "Castagne al borgo".

La festa si svolgerà nel paese alto di Cupra Martittima, chiamato Marano, che farà un salto indietro nel medioevo proiettandovi in un'atmosfera davvero magica.

Tutti i partecipanti indosseranno costumi dell'epoca e le ambientazioni saranno curate nei minimi dettagli, così come le musiche e gli spettacoli che riprenderanno l'antica tradizione medievale.

Ma non finisce qui perché anche il palato avrà la sua parte con i banchi colmi di castagne di tutti i tipi, in particolare quelle arrosto, e i dolci di castagne rigorosamente fatti a mano dai membri dell'Associazione "Castagne al borgo".

Nelle osterie sarà possibile la degustazione di prodotti tipici, veri ed autentici, ricercati con cura sia nei salumi e nei formaggi che nei tanti vini locali.

Bellissima poi l'ambientazione del cosiddetto monastero dove gli archi e le grotte saranno capaci di proiettarvi nei tempi lontani: tra i profumi della salciccia alla brace e delle birre artigianali.

Tante anche le porte che si apriranno tra le mura del vecchio "incasato", che per l'occasione si trasformeranno in locande e osterie con odori e musiche d'altri tempi.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/11/2015


www.lospicchiodaglio.it