Trova ricetta

DiVinNosiola: dal 22 marzo al 22 aprile a Trento e nella Valle dei Laghi appuntamento col gusto

News Eventi passati

DiVinNosiola: dal 22 marzo al 22 aprile a Trento e nella Valle dei Laghi appuntamento col gusto

Dal 22 marzo al 22 aprile a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi vi aspetta l'VIII edizione di "DiVinNosiola" l'evento dedicato alla cultura enogastronomica del territorio.

In particolare protagonista degli eventi sarà il vitigno autoctono del Nosiola, che qui viene coltivato, che potrete scoprire fra mostre, laboratori, visite alle cantine illustri e abbinamenti con menù della cucina locale.

Potrete degustare il vino Nosiola Trentino, il Trentino D.O.C. Vino Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C.

Non mancheranno anche i trekking alla scoperta delle bellezze dalla Valle dei Laghi sul sentiero della Nosiola, spettacoli teatrali itineranti e radioguidati all'interno della Centrale Idroelettrica di Santa Massenza e molto altro ancora.

Tra le giornate clou, quella di domenica 25 marzo, che prevede il Trekking sul Sentiero della Nosiola, itinerario culturale tra le coltivazioni di questo vitigno e le cantine, per ammirare gli ordinati filari e i suggestivi muri a secco del paesaggio, seguito dal tradizionale Rito della Spremitura delle uve appassite grazie al quale si otterrà il primo mosto di Vino Santo della stagione, che potrà essere degustato dai presenti. A completare il tutto, laboratori dedicati ai più piccoli.

Novità della manifestazionesaranno:"Nosiola con gusto", serate enogastronomiche a tema Nosiola e Vino Santo in programma sabato 24 marzo, con visita in cantina e successiva cena, e sabato 21 aprile, con cena itinerante tra cantine e distillerie, e la  romantica passeggiata tra i vigneti al chiaro di luna, "Walking on the Moon", con musica di accompagnamento, prevista per sabato 31 marzo.

Per maggiori informazioni:
DiVinNosiola su discovertrento.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/01/2018


www.lospicchiodaglio.it