Trova ricetta

Enologica – Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna: dal 21 al 23 novembre a Bologna

News Eventi passati

Enologica – Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna: dal 21 al 23 novembre a Bologna

A Bologna, dentro il bellissimo Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore, dal 21 al 23 novembre torna "Enologica – Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna": l'evento promosso da Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Ad aspettarvi ci sarà ancora un volta il racconto della filiera vitivinicola e alimentare della regione con oltre 100 protagonisti fra produttori, consorzi e cantine che vi condurranno in un viaggio di sapori che va dai colli piacentini fino alla riviera riminese.

Quest'anno in particolare vino, cibo e cuochi dell'Emilia Romagna verranno raccontati attraverso i tarocchi: le famose carte nate proprio a Bologna alla fine del 1300 che vi parleranno della gastronomia regionale assieme ai testi di Giorgio Melandri, curatore dell'evento, e Andrea Vitali e ai disegni di Francesca Ballarini.

Non mancheranno poi seminari a tema, golose degustazioni, "Il Teatro dei Cuochi" che verrà allestito in alcune zone del centro città e sarà dedicato alla lavorazione della pasta ripiena, e "Genius Loci", uno spazio incentrato sulla scoperta e la conoscenza di prodotti e materie prime tipiche dell'Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni:
http://www.enologica.org


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/11/2015


www.lospicchiodaglio.it