Trova ricetta

Dal 27 al 29 maggio nell'isola verde delle Eolie torna il "Salina Isola Slow"

News Eventi passati

Dal 27 al 29 maggio nell'isola verde delle Eolie torna il "Salina Isola Slow"

Dal 27 al 29 maggio nella bellissima isola di Salina vi aspetta la XIII edizione di "Salina Isola Slow": l'evento dedicato al turismo ECOgastronomico, all'agricoltura sostenibile e alla tradizione culinaria legata alla pesca artigianale.

Ad aspettarvi ci saranno degustazioni in piazza, un'escursione alla scoperta dell'isola verde delle Eolie, laboratori del gusto e molto altro ancora.

Ecco il programma di "Salina Isola Slow" edizione 2016.

27 Maggio

  • Ore 9,30 Salina Isola Slow Kids - In piazza a Santa Marina si proporrà un gioco dei cinque sensi rivolto a tutti i bambini dell'isola e un'esposizione del mandala, frutto di un lavoro svolto in classe nel mese di maggio.
  • Ore 19,00 Teatro "tra le stelle del gusto" - in piazza a Santa Marina sui temi della gastronomia eoliana con gli chef, i ristoratori locali e le donne slow. Degustazione di piazza con la proposizione di piatti tipici della tradizione con prodotti a Km e miglio 0.

28 Maggio

  • Ore 9,30 "Alla scoperta della montagna: i saperi e i sapori delle erbe di primavera" - passeggiata naturalistica su Monte Fossa delle Felci per un percorso di educazione ambientale sul riconoscimento della macchia mediterranea. Arrivati al rifugio di Monte Rivi ci sarà la pausa pranzo a base di presìdi Slow Food.
  • Ore 19,00 "Rinella Borgo Slow: nel segno dei legumi" e "VI memorial in ricordo di Davide Taranto" - sullo scalo della spiaggia di Rinella si proporranno pietanze a base di legumi e dolci tipici della tradizione eoliana.

29 Maggio

  • Ore 10,00 In piazza a Pollara - "Roberto Rossello, il Capperaio Magico: laboratorio del gusto sui capperi di Salina" realizzato dall'Associazione dei Produttori del Presidio Slow Food in collaborazione con la Comunità locale.
  • Ore 21,00 "A cena con i territori siciliani" - Incontro conviviale presso uno dei locali dell'isola alla scoperta della biodiversità e delle eccellenze gastronomiche italiane.

Per maggiori informazioni:
http://www.salinaisolaslow.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/03/2016


www.lospicchiodaglio.it