Problemi di peso in menopausa

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buongiorno,

io sono Andrea, ho 49 anni, sono alta 1,58 m e peso 60 kg. Da quasi 4 anni sono in menopausa indotta e prendo ancora il Tamoxifene.

La mia dieta è molto varia, mangio pochissima carne rossa, tanta verdura, carne bianca e cereali integrali. Ho fatto sempre sport e adesso frequento una palestra 3 volte alla settimana.

Fino a luglio dell'anno scorso ero ingrassata di 3 kg, ma nell'ultimo mese ho messo su tutto il resto.

Vorrei sapere se sto seguendo una dieta sbagliata. Avete qualche suggerimento che mi permetta di poter perdere un po' alla volta questi kili di troppo?

La ringrazio tantissimo,
Andrea da Venezia

Risposta

Gentilissima Andrea,

così a distanza e con i pochi dati che mi fornisce sulla sua giornata alimentare, non mi è possibile fornirle dei consigli mirati. Bisognerebbe valutare la sua composizione corporea (massa grassa, magra e compartimento acqua) e il suo stato di salute generale.

Il fatto fare attività fisica, variare molto la dieta e utilizzare i cereali integrali, sono i pilastri di un sano stile di vita che, di certo, anche in questa fase delicata della vita la possono aiutare.

Quello che le posso consigliare così a distanza è di assicurarsi 5 pasti al giorno, consumando la frutta agli spuntini e arricchendo la prima parte della giornata (colazione e pranzo).

Si ricordi inoltre di consumare una cena più leggera e di una corretta idratazione.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it