Trova ricetta

Expo 2015: dal 23 settembre al 7 ottobre al Padiglione Russia vi aspetta la pastilà

News Eventi passati

Expo 2015: dal 23 settembre al 7 ottobre al Padiglione Russia vi aspetta la pastilà

Dal prossimo mercoledì 23 settembre fino al 7 ottobre sarà possibile visitare una nuova esposizione temporanea al primo piano del Padiglione Russia, quella della Regione di Tula, a Sud di Mosca, famosa anche per aver dato i natali al grande scrittore russo Lev Tolstoy.

L'esposizione metterà in mostra non solo le eccellenze gastronomiche della Regione di Tula, ma anche le innovazioni tecnologiche nella produzione e trasformazione degli alimenti, le risorse alimentari e il potenziale di investimenti nella regione per lo sviluppo dell'agricoltura.

Nell'ambito dell'inaugurazione della mostra visiteranno il Padiglione Russia il Ministro dello sviluppo economico della Regione di Tula Gregory Lavrukhin e il Primo vicedirettore generale della Corporazione per lo sviluppo della Regione di Tula Vladimir Pechurchik.

In occasione del vernissage, i visitatori potranno degustare alcuni prodotti tipici di Tula, tra cui il pan di zenzero "pryanik" e la pastilà.

La pastilà è un tradizionale dolce di questa zona, comparso alla fine del 19° secolo nella città di Beleva, che richiede solo l'uso di mele amarognole tipo "Antonovka", zucchero e albume d'uovo.

Una ricetta di lunga preparazione, ma senza conservanti, coloranti o glutine.

Proprio mercoledì 23 settembre, tra le ore 18:00 e le 18:30, nella cucina a vista del Padiglione Russia, si tenterà di battere il record mondiale della più grande Pastilà, di circa 70 kg, alla presenza del comitato russo per l'attestazione dei record mondiali.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/09/2015


www.lospicchiodaglio.it